ricetta

Plumcake tiramisù: la ricetta del dessert delizioso con caffè e mascarpone

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 180 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine

ingredienti

Per la base
Cioccolato fondente
140 gr
Burro a pezzetti
100 gr
Zucchero
115 gr
Cacao in polvere
3 cucchiai
Farina 00
3 cucchiai
Uova
3
Per la farcitura
Mascarpone
300 gr
Panna fresca da montare
100 ml
Zucchero a velo
60 gr
Acqua calda
3 cucchiai
Fogli di gelatina
3
Zucchero vanigliato
1 cucchiaino
Savoiardi
q.b.
Per la bagna
Latte
240 ml
Caffè solubile istantaneo
2 cucchiai

Il plumcake tiramisù è un dolce goloso e originale realizzato con una base per torta al cioccolato, strati di crema al mascarpone e savoiardi inzuppati in un mix di latte e caffè solubile, il tutto assemblato all'interno di uno stampo per plumcake e conservato in frigo. In poco tempo realizzerai un semifreddo delizioso e irresistibile, da servire come dessert estivo o da gustare nei momenti di relax. Ma ecco tutti i passaggi per preparalo alla perfezione e sorprendere i tuoi ospiti.

Come preparare il plumcake tiramisù

Sciogli in microonde il cioccolato fondente con il burro a pezzetti 1. Aggiungi i tuorli con il cacao in polvere, lo zucchero, la farina 2 e mescola bene. Monta gli albumi a neve e uniscili al composto utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l'alto 3.

Versa il composto nello stampo per plumcake rivestito con carta forno 4 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti circa. Metti i fogli di gelatina in acqua per 10 minuti, strizzali e scioglili con acqua calda. In una ciotola mescola il mascarpone con la panna fresca liquida, lo zucchero a velo, la vanillina e la gelatina precedentemente sciolta 5. Spalma il primo strato di crema sulla torta 6.

Mescola il caffè solubile con il latte e intingici i savoiardi 7. Posizionali sulla torta, copri con altra crema e realizza l'ultimo strato con i savoiardi 8. Copri con la pellicola trasparente e metti in frigo per 3 ore. Decora con il cacao in polvere e servi. Il plumcake tiramisù è pronto per essere gustato 9.

Consigli

Puoi sostituire il caffè solubile con il caffè della moka, sempre da mescolare al latte. Chi preferisce potrà aggiungere anche un po' di liquore. Inoltre puoi sostituire il mascarpone con la ricotta o con il formaggio cremoso che preferisci o che hai a disposizione.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il semifreddo al caffè, un dolce fresco e velocissimo da preparare, oppure il semifreddo mascarpone e crema di nocciole, goloso e irresistibile.

Conservazione

Puoi conservare il plumcake tiramisù in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views