ricetta

Plumcake tiramisù: la ricetta del dessert delizioso con caffè e mascarpone

Preparazione: 20 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine
ingredienti
Per la base
Cioccolato fondente
140 gr
Burro a pezzetti
100 gr
Zucchero
115 gr
Cacao in polvere
3 cucchiai
Farina 00
3 cucchiai
Uova
3
Per la farcitura
Mascarpone
300 gr
Panna fresca da montare
100 ml
Zucchero a velo
60 gr
Acqua calda
3 cucchiai
Fogli di gelatina
3
Zucchero vanigliato
1 cucchiaino
Savoiardi
q.b.
Per la bagna
Latte
240 ml
Caffè solubile istantaneo
2 cucchiai

Il plumcake tiramisù è un dolce goloso e originale realizzato con una base per torta al cioccolato, strati di crema al mascarpone e savoiardi inzuppati in un mix di latte e caffè solubile, il tutto assemblato all'interno di uno stampo per plumcake e conservato in frigo. In poco tempo realizzerete un semifreddo delizioso e irresistibile, da servire come dessert estivo o da gustare nei momenti di relax. Ma ecco tutti i passaggi per preparalo alla perfezione e sorprendere i vostri ospiti.

Come preparare il plumcake tiramisù

Sciogliete in microonde il cioccolato fondente con il burro a pezzetti 1. Aggiungete i tuorli con il cacao in polvere, lo zucchero, la farina 2 e mescolate bene. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l'alto 3.

Versate il composto nello stampo per plumcake rivestito con carta forno 4 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti circa. Mettete i fogli di gelatina in acqua per 10 minuti, strizzateli e scioglieteli con acqua calda. In una ciotola mescolate il mascarpone con la panna fresca liquida, lo zucchero a velo, la vanillina e la gelatina precedentemente sciolta 5. Spalmate il primo strato di crema sulla torta 6.

Sciogliete il caffè solubile nel latte, mescolate e intingete i savoiardi 7. Posizionateli sulla torta, coprite con altra crema e realizzate l'ultimo strato con i savoiardi 8. Coprite con la pellicola trasparente e mette in frigo per 3 ore. Decorate con il cacao in polvere e servite. Il vostro plumcake tiramisù è pronto per essere gustato 9.

Consigli

Potete sostituire il caffè solubile con il caffè della moka, sempre da mescolare al latte. Chi preferisce potrà aggiungere anche un po' di liquore. Inoltre potete sostituire il mascarpone con la ricotta o con il formaggio cremoso che preferite o che avete a disposizione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il semifreddo al caffè, un dolce fresco e velocissimo da preparare, oppure preparate il semifreddo mascarpone e crema di nocciole, goloso e irresistibile.

Conservazione

Potete conservare il plumcake tiramisù in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto con pellicola trasparente.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18