ricetta

Plumcake all’avocado: la ricetta del dolce soffice e originale

Preparazione: 15 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

Il plumcake all'avocado è un dolce sofficissimo e originale, una variante del classico plumcake, ottimo per una colazione energetica o per la merenda. Per realizzarlo abbiamo frullato la polpa di avocado con uova e burro fuso e mescolato il tutto con farina, lievito per dolci, zucchero, noce moscata, sale e mandorle tritate. Il composto sarà poi versato nello stampo per plumcake e cotto in forno per circa 1 ora. A fine preparazione otterrai un plumcake molto morbido ma con una nota croccante, grazie alle mandorle tritate. Ecco come prepararlo in pochi passaggi.

Puoi sostituire le mandorle tritate con le nocciole, le noci o altra frutta secca, aggiungere le gocce di cioccolato e sostituire il burro con l'olio di semi, per una preparazione più leggera.

ingredienti
Avocado
1
Uova
3
Farina 00
300 gr
Burro fuso
130 gr
Zucchero
80 gr
Mandorle tritate
50 gr
Lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino
Noce moscata
1/2 cucchiaino
Sale
1/3 di cucchiaino
Zucchero a velo
q.b. per decorare

Come preparare il plumcake all'avocado

Dividi l'avocado in due 1, estrai la polpa dalla buccia e taglia l'avocado a pezzetti 2. Metti in una ciotola la polpa di avocado con le uova e il burro fuso 3.

Frulla fino a ottenere un composto cremoso 4. In una ciotola mescola la farina, il lievito per dolci, la noce moscata 5, lo zucchero, il sale e le mandorle tritate 6.

Versa il composto di avocado e mescola fino a ottenere un composto omogeneo 7. Versa l'impasto nella teglia rettangolare, livella 8 e inforna a 170 °C per 1 ora. Spolverizza lo zucchero a velo sul plumcake all'avocado prima di servirlo 9.

Conservazione

È possibile conservare il plumcake all'avocado per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12