ricetta

Plumcake al cocco: la ricetta del dolce soffice e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine
ingredienti
Farina 00
100 g
Zucchero
100 g
Burro
100 g
Cocco rapè
80 g
Latte
20 ml
Uova
2
Vaniglia
5 ml
Lievito istantaneo per dolci
1 cucchiaino

Il plumcake al cocco è un dolce soffice e leggero, ideale da preparare per una colazione sana o una merenda fatta in casa. Per realizzare questa variante esotica del classico plumcake sono necessari pochi e semplici ingredienti: uova, estratto di vaniglia, burro, zucchero, farina, lievito in polvere e, naturalmente, il cocco grattugiato.

La nostra ricetta del plumcake al cocco prevede l'utilizzo del burro, che dona una consistenza soffice e un sapore più ricco. Per realizzare una variante light di questo dolce consigliamo di provare il plumcake al cocco con gocce di cioccolato, senza burro. Ecco come preparare il plumcake al cocco passo passo.

Come preparare il plumcake soffice al cocco

In una ciotola, sbatti le uova e l’estratto di vaniglia con una frusta 1. A parte, amalgama il burro con lo zucchero 2. Incorpora gradualmente le uova sbattute 3.

Aggiungi la farina e il lievito in polvere setacciati, il latte, il cocco grattugiato e mescola bene il composto 4. Trasferisci l'impasto nello stampo da plumcake 5 e decora con il cocco rapé 6.

Cuoci in forno a 180 °C per 30 minuti 7. Trascorso il tempo necessario, lascia raffreddare il plumcake al cocco 8 e servi 9.

Conservazione

Il plumcake al cocco si conserva a temperatura ambiente per 3 o 4 giorni, chiuso sotto una campana per dolci o coperto da una pellicola per alimenti.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40