video suggerito
video suggerito
13 Febbraio 2024 17:51

Pizzoccheri della Valtellina e vino, un binomio perfetto. Ecco cosa abbinare al piatto

I pizzoccheri valtellinesi sono un piatto tipico della tradizione lombarda. Solitamente si abbinano ai vini della stessa Valtellina ma proviamo ad andare oltre.

124
Immagine

Piatto tipico della tradizione lombarda, i pizzoccheri della Valtellina sono uno dei primi più gustosi della nostra cucina. Sono fatti con farina di grano saraceno, arricchita con patate, verza e formaggio. Quale vino possiamo abbinare con questa delizia? Fortunatamente in questo caso ci viene in soccorso la geografia stessa. Solitamente i pizzoccheri valtellinesi si abbinano a vini rossi robusti e strutturati, in grado di bilanciare i sapori intensi del piatto. Questa specifica regione geografica alpina ci offre ben 5 vini perfetti per l'abbinamento:

  • il Valtellina Superiore DOCG, un vino rosso di Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca, con note di frutta rossa, spezie e sentori floreali. Disponibile anche con la vinificazione in bianco ottenuto da uve Chardonnay o Pinot Grigio. Ha note di frutta fresca e agrumi, con una buona acidità che pulisce il palato;
  • lo Sforzato, un vino rosso corposo, con note di frutta matura e spezie, che si sposa bene con la ricchezza del piatto. Anche questo disponibile anche in bianco, nella versione passito. Ha un gusto complesso e aromatico, con note di frutta secca, miele e spezie. Si abbina bene ai pizzoccheri con un gusto più deciso;
  • il Rosso di Valtellina DOC: un vino rosso di Nebbiolo più giovane e leggero del Valtellina Superiore. Ha note di frutta fresca e fiori, con una tannicità morbida. È un'ottima scelta per chi preferisce un vino più beverino.

In generale, cerca di scegliere un vino rosso con buona struttura e acidità, così da contrastare la ricchezza dei pizzoccheri e pulire il palato tra un boccone e l'altro. Vediamo nel dettaglio tutti i consigli per l'abbinamento perfetto.

Come abbinare i pizzoccheri al vino

Il piatto ha una forte componente di burro e formaggio quindi i pizzoccheri valtellinesi sono grassi, calorici e con una struttura importante. Il vino scelto deve saper reggere a tutto questo gusto, a questa abbondanza. A prescindere dai vini della Valtellina, che comunque sono perfetti per i pizzoccheri, il nostro consiglio è di scegliere un prodotto con una buona struttura tannica e acidità per contrastare il gusto altrimenti il sapore potrebbe essere ridondante. Altre opzioni ottime sono il Nebbiolo d'Alba o un Barolo giovane, che abbia una bella freschezza.

Immagine

L'Italia ha una tradizione vitivinicola incredibile quindi per molti è limitante restare in Valtellina o, più in generale, in Lombardia. Se ti va di scendere più a Sud ti suggeriamo Montepulciano d'Abruzzo e Aglianico, due vini tanto distanti dalla "terra natia" dei pizzoccheri quanto buoni in abbinamento. Hanno dei tannini in grado di bilanciare il grasso di burro e formaggio, esaltando il piatto. Restando al Sud ma andando sulle isole, una buona scelta è anche il Monica di Sardegna, un vitigno non molto conosciuto fuori dalla regione ma che si sposa perfettamente con la grassezza del primo piatto. Infine torniamo nel Settentrione ma ci spostiamo in Piemonte, nelle Langhe, perché col Barbera facciamo cosa buona e giusta. Il sentore delicatamente fruttato di questo vino è perfetto per accompagnare i pizzoccheri della Valtellina.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
124
api url views