ingredienti
  • Impasto per pizza 1 rotolo
  • Salsa di pomodoro 120 gr • 146 kcal
  • Mozzarella per pizza 100 gr
  • Olive nere denocciolate q.b. • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le pizzette mummia sono degli antipasti semplici e sfiziosi ideali per Halloween, da realizzare al posto delle classiche pizzette da buffet per la festa più spaventosa dell'anno. Uno stuzzichino davvero delizioso realizzato con impasto per pizza, salsa di pomodoro, striscette di formaggio e olive nere denocciolate. Una ricetta mostruosa che piacerà tanto a grandi e piccini, facilissima da realizzare: gustatele anche come sfiziosa merenda. Ma ecco come prepararle in pochissimi passaggi.

Come preparare le pizzette mummia

Stendete l'impasto per pizza su un teglia rivestita con carta forno (1). Tagliate l'impasto in 8 rettangoli con un coltello dalla punta affilata (2) e infornate a 220 °C per 7 minuti circa o fino a doratura. Una volta pronte, togliete le pizzette dal forno e conditele con salsa di pomodoro (3).

Tagliate il formaggio o la mozzarella per pizza a striscioline sottili (4) e adagiatele sulle pizzette a formare delle bende. Posizionate le olive denocciolate sulle pizzette per formare gli occhi (5). Infornate di nuovo per 2-3 minuti. Le vostre pizzette mummia sono pronte per essere servite (6).

Consigli

Utilizzate il formaggio morbido che avete a disposizione, preferibilmente mozzarella per pizza, scamorza, emmentaler, fontina o provolone: evitate le fette di formaggio fuso perché si scioglierebbero troppo in cottura, fondendo le bende e rovinando l'effetto finale.

Prima di aggiungere la passata di pomodoro sulle pizzette, insaporitela un una ciotola con sale e olio extravergine di oliva. Chi preferisce, potrà realizzare anche delle pizzette tonde, da ritagliare con un tagliapasta.

Se non avete a disposizione l'impasto per pizza, preparate i toast mummia, realizzati semplicemente con una base di pancarrè. Per il vostro buffet di Halloween preparate anche degli spaventosi würstel mummia, semplicissimi e paurosi realizzati con un croccante involucro di pasta sfoglia.

Conservazione

È consigliabile consumare le pizzette mummia subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata: sono buone anche a temperatura ambiente.