video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizza brasiliana: la ricetta sfiziosa della pizza al frullatore

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Silvia Ferrau
13
Immagine

ingredienti

Farina 0
180 gr
Latte
180 ml
Uova
2
Parmigiano grattugiato
30 gr
Lievito istantaneo per torte salate
8 gr
pancetta dolce a cubetti
150 gr
Provola affumicata o scamorza
150 gr

La pizza brasiliana è una ricetta semplice e veloce, da preparare in casa con un comune frullatore. Più simile a una torta salata che a una pizza vera e propria, viene farcita con pancetta e provola a dadini, per un ripieno filante al morso che conquisterà grandi e piccini: sarà perfetta da portare in tavola per una cena espressa in famiglia o da proporre agli ospiti all'ora dell'aperitivo.

Per prepararla, ti basterà raccogliere nel boccale di un mixer da cucina la farina, il latte, le uova e il lievito istantaneo per torte salate, frullare il tutto per pochi secondi e trasferire il composto liscio e omogeneo ottenuto in una ciotola. Si uniscono, quindi, il parmigiano grattugiato, la pancetta e la provola a cubetti, si distribuisce il tutto in una teglia rettangolare e si cuoce in forno ventilato a 180 °C per 25 minuti.

Il risultato è una sorta di focaccia dorata e appetitosa, da servire come antipasto per una serata informale tra amici o da completare con una porzione di insalata mista o un contorno di ortaggi di stagione per un piatto unico leggero.

Scopri come preparare la pizza brasiliana seguendo passo passo procedimento e consigli: una volta pronta, si conserva per 2 giorni in frigorifero ben avvolta con un foglio di pellicola trasparente, dunque è ideale anche da portare con sé il giorno successivo per un pasto appagante in ufficio.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la focaccia ripiena, la torta salata prosciutto e formaggio e l'angelica salata.

Come preparare le pizza brasiliana

Raccogli nel boccale del frullatore la farina, il latte, le uova e il lievito istantaneo per torte salate 1, quindi frulla il tutto per pochi secondi fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.

Trasferisci l'impasto in un recipiente e unisci il parmigiano grattugiato 2.

Insaporisci con la pancetta e la provola tagliata a cubetti 3.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti 4.

Versa l'impasto in una leccarda rettangolare, foderata con carta forno, da circa 22 x 30 centimetri 5.

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, fino a ottenere una superficie gonfia e dorata. Sforna e lascia intiepidire 6, quindi taglia la pizza brasiliana a quadrotti e sistemali su un piatto da portata.

Gusta la pizza brasiliana, saporita e fragrante 7.

Consigli

A piacere, puoi arricchire la farcitura con altri ingredienti: puoi utilizzare guanciale, bacon, ma anche prosciutto cotto a cubetti, e sostituire la provola con un altro formaggio a pasta filata, purché ben asciutto; inoltre, puoi lasciarti ispirare dalla tradizione brasiliana e aggiungere ingredienti come il mais precotto e i peperoncini freschi a rondelle.

Se tra i commensali ci sono vegetariani, ometti la pancetta e aggiungi delle verdurine grigliate sminuzzate, dei funghi trifolati o qualche peperone arrostito a filetti. Inoltre, puoi aromatizzare il tutto con erbe aromatiche tritate, come rosmarino, timo o prezzemolo fresco.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views