Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Pisco sour: la ricetta del cocktail sudamericano

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Pisco
50 ml
Succo di limone
25 ml
albume pastorizzato
15 ml
Sciroppo di zucchero
15 ml
angostura bitter
2-3 gocce
Limone
1/2
Cubetti di ghiaccio
q.b.

Il Pisco sour è un drink sudamericano, appartenente alla famiglia dei cocktail sour, preparato qui dal nostro Elpidio con succo di limonesciroppo di zucchero, albume pastorizzato e pisco: un'acquavite divenuta simbolo del Perù, ricavata dalla fermentazione e distillazione del mosto fresco.

Per prepararlo, ti basterà versare gli ingredienti indicati in uno shaker insieme a qualche cubetto di ghiaccio, agitare bene il tutto per qualche secondo e servire quindi il Pisco sour in una coppa di vetro ben fredda con una scorzetta di limone e 2-3 gocce di angostura. Il risultato sarà una bevanda spumosa, grazie alla presenza degli albumi, e dal sapore equilibrato, perfetta da sorseggiare dopo cena o per un aperitivo alternativo in compagnia di amici.

Il Pisco sour nasce a Lima nei primi del ‘900 grazie all'intuizione del barman americano Victor Morris il quale, volendo servire nel suo bar un cocktail che rispecchiasse i gusti locali, lo propose come alternativa al più celebre Whiskey sour.

Scopri come preparare il Pisco sour seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il Margarita e il Bramble cocktail.

Come preparare il pisco sour

Per preparare il Pisco sour, raccogli per prima cosa qualche cubetto di ghiaccio in uno shaker 1.

Versa il pisco 2.

Unisci il succo del limone filtrato 3.

Prosegui con lo sciroppo di zucchero 4.

Aggiungi l'albume pastorizzato 5.

Chiudi lo shaker con l'apposito tappo e agita bene il tutto per qualche secondo 6.

Versa il drink in una coppa di vetro 7.

Guarnisci con della scorza di limone e ultima con qualche goccia di angostura 8.

Porta in tavola il Pisco Sour 9 e gusta.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views