video suggerito
video suggerito
23 Ottobre 2023 15:00

Perché le banane sono curve? A causa della loro tendenza a “crescere al contrario”

Le banane sono curve perché "crescono al contrario". Vanno verso l'alto con tutta l'infiorescenza per avere la luce del Sole e così la gravità le fa incurvare.

3
Immagine

Questa è una delle domande che non ti fai mai ma che quando la leggi non puoi fare a meno di pensarci: per quale motivo le banane sono curve e non diritte come le zucchine o i cetrioli? Questa forma tanto particolare, da cosa deriva? La particolare forma delle banane deriva da un curioso processo di adattamento al loro habitat primitivo. A volte sottovalutiamo questo frutto dalle incredibili proprietà nutritive. Sono dei vegetali molto strani e assolutamente unici: tutte le banane sono cloni, sono sterili e non hanno semi (o quasi). Può sembrare incredibile ma le banane sono geneticamente tutte identiche tra loro e poi sono curve. Ma perché sono curve?

Le banane sono curve perché crescono al contrario

Questa particolare forma delle banane aiuta a costituire i caschi da cui le prendiamo. Le banane sono tonde perché nascono nella foresta pluviale, una zona del mondo in cui la fitta vegetazione crea una notte perenne: la luce del sole penetra a stento tra un albero e l'altro.

Immagine

Le banane si sono adattate alla situazione: per sopravvivere hanno imparato a "crescere al contrario". Anziché andare verso il basso come qualsiasi frutto, si arrampicano sulla pianta con tutte le infiorescenze andando verso la chioma del banano. Sfida a muso duro la forza di gravità, un fenomeno che si chiama "geotropismo negativo".

Lo sforzo di crescere in direzione opposta al terreno produce di rimando la tipica curvatura che contraddistingue il frutto. Non a caso può risultare più o meno incurvato a seconda della varietà a cui appartiene: se una banana proviene da una pianta nata lontano dalla foresta pluviale è probabile che il frutto nasca più diritto.

Dobbiamo stare molto attenti alle varie tipologie di banana perché ricordiamo che secondo la Fao sono a rischio di estinzione a causa di una malattia da funghi che non sappiamo ancora come combattere. Godiamoci al meglio "il frutto dell'amor" e le sue caratteristiche più uniche che rare.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views