ricetta

Patate arrosto in teglia: la ricetta del piatto goloso e creativo

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Gooduria lab
105
Immagine
ingredienti
Patate
600 gr
Latte
250 ml
Farina tipo 00
25 gr
Burro
25 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le patate arrosto in teglia sono una pietanza gustosa e dall'incredibile semplicità, l'alternativa sfiziosa alle classiche patate arrosto. Nella ricetta che vi proponiamo le patate vengono lessate con tutta la buccia, quindi tagliate a fettine, disposte in uno stampo a ciambella e poi cotte in forno con besciamella e parmigiano. Il risultato finale è una delizia croccante, golosamente gratinata e dalla presentazione originale. Potete servirle come secondo piatto o contorno, in accompagnamento a una porzione di formaggi, salumi o a una frittatona con verdure, e conquisterete grandi e piccini. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo tutti i nostri passaggi.

Come preparare le patate arrosto in teglia

Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Lavate le patate con tutta la buccia, trasferitele nell’acqua bollente 1 e fatele cuocere per circa 15 minuti. Scolatele e lasciatele intiepidire.

Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina e tostate per qualche minuto. Versate il latte caldo 2 e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento.

Salate, pepate e profumate con un pizzico di noce moscata 3.

Tagliate le patate con la buccia a fette piuttosto sottili, ma non troppo, per evitare che si rompano 4.

Distribuite le fette di patate nello stampo, precedentemente imburrato, disponendole a raggiera, una accanto all’altra 5.

Distribuite sopra la besciamella e cospargete con il parmigiano grattugiato, quindi infornate a 200 °C e fate cuocere per 10-15 minuti 6.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate le patate e servitele immediatamente 7.

Consigli

Utilizzate uno stampo a ciambella, scanalato o liscio, da circa 20 cm di diametro.

Per un risultato ottimale, scegliete delle patate a pasta gialla di media dimensione e grandezza simile: sarà più semplice distribuirle nello stampo. Dal momento che vengono utilizzate con tutta la buccia, acquistatele preferibilmente biologiche e lavatele accuratamente con una spazzolina sotto l'acqua corrente fredda. Prima di scolarle, assicuratevi che siano cotte anche all’interno infilando delicatamente i rebbi di una forchetta.

Per un gusto ancora più deciso potete sostituire il parmigiano con il pecorino romano o aggiungere qualche dadino di provola e prosciutto cotto, per un risultato filante e goloso.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i tortini di patate e fontina in cocotte e patate al latte gratinate.

Conservazione

Potrete conservare le patate arrosto in teglia per 2 giorni in frigo, in un contenitore ermetico.

105
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
105