ingredienti
  • Patate 500 g • 750 kcal
  • Parmigiano grattiugiato 50 g
  • Pangrattato 25 g • 21 kcal
  • Olio d’oliva qb • 901 kcal
  • sale e pepe qb • 0 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le patate al parmigiano sono una variante sfiziosa delle classiche patate al forno. Croccanti, saporite, un modo davvero originale per esaltarne tutto il gusto, con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e di pangrattato. Il risultato sarà quell'effetto leggermente sabbioso, che rende le patate ancora più gustose, da servire con le salse che più preferite.

È un contorno facilissimo da preparare, adatto per accompagnare piatti di carne, di pesce o vegetariani. Insaporite le patate con gli aromi e le spezie che preferite: ottimo il rosmarino, il timo, ma anche la paprica dolce o piccante. Anche i bambini le adoreranno.

Provate tutte le varianti delle patate sabbiose con speck, oppure cuocetele al forno con pangrattato e mozzarella per un risultato filante.

Come preparare le patate al parmigiano

Lessatele le patate in una pentola con abbondante acqua salata per circa 20 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare. Pelatele e tagliatele a spicchi in una ciotola.

Condite le patate con un filo d'olio d'oliva, il parmigiano grattugiato e il pangrattato, poi aggiustate di pepe e mescolate bene.

Ungete una teglia da forno, poi infornate a 180° per circa 20 minuti. Accendete la modalità grill del forno per gli ultimi minuti di cottura, fino a quando le patate saranno dorate in superficie.  Sfornate e servite calde

Consigli

Cercate di tagliare gli spicchi di patate circa della stessa dimensione, in modo da ottenere una cottura uniforme.

Se non volete accendere il forno, potete anche cuocere le patate al parmigiano anche in padella. Ungete con abbondante olio d'oliva una padella antiaderente e fate saltare le patate per circa 25 minuti a fiamma media, girandole spesso perché non si attacchino.

Per un risultato filante, aggiungete in forno della mozzarella sfilacciata. Per rendere le patate ancora più gustose, aggiungete anche qualche cubetto di prosciutto, speck o di pancetta.

Cospargete le patate con la paprica prima di infornarle. Regolatevi con il pepe in base ai vostri gusti.

Conservazione

Potete conservare le patate al parmigiano chiuse in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni.