ricetta

Pasta zucchine e carote: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Claudia Gargioni
18
Immagine
ingredienti
Spaghetti
360 gr
Zucchine
2
Carote
2
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Aceto balsamico
1/2 bicchiere
Cipolla
1/2
Sale
q.b.

La pasta zucchine e carote è un primo leggero e dal sapore delicato, perfetto da portare in tavola per una cena organizzata senza troppo preavviso, o per un pranzo veloce ma molto gustoso che ti porterà via pochissimi minuti ai fornelli.

Per prepararla, ti basterà mondare le carote e le zucchine, passarle a una grattugia a fori larghi e lasciarle rosolare poi in una padella antiaderente con un soffritto di cipolla. A qualche minuto dal termine della cottura si sfumano gli ortaggi con un goccino di aceto balsamico e si utilizza poi il condimento ottenuto per mantecare la pasta, lessata al dente in abbondante acqua bollente leggermente salata: il risultato sarà una pietanza appetitosa e fragrante, ideale da proporre anche per una serata con ospiti vegetariani.

L'aceto balsamico, aggiunto sul fuoco, conferirà alla preparazione una retrogusto leggermente agrodolce. Se non lo ami particolarmente puoi ometterlo dalla ricetta mentre, se desideri accentuarne il sapore, puoi miscelarlo con un cucchiaino di miele. Chi preferisce, per una nota fresca e pungente, potrà speziare il tutto con un pezzetto di radice di zenzero grattugiata o con qualche scorzetta di limone, oppure potrà arricchire la pasta con olive nere a rondelle, pomodorini confit, pancetta a dadini e mandorle tostate a lamelle: per un piacevole tocco crunchy.

Al posto degli spaghetti puoi scegliere qualsiasi formato di tuo gradimento presente in dispensa: fusilli, vermicelli, tortiglioni, linguine, penne rigate… E optare poi per una pasta integrale, più ricca di fibre; per una consistenza più croccante, puoi tagliare le zucchine e le carote a julienne, e scottarle sul fuoco solo per pochi istante.

Scopri come preparare la pasta zucchine e carote seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pennette zucchine e speck oppure cimentati con altri primi piatti con le zucchine.

Come preparare la pasta zucchine e carote

Lava le zucchine, asciugale con un canovaccio pulito e spuntale 1.

Spunta anche le carote e pelale con l'aiuto di un pelapatate 2.

Passale a una grattugia a fori larghi 3.

Procedi allo stesso modo con le zucchine 4.

Scalda l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente 5.

Aggiungi la cipolla 6, tritata finemente al coltello, e lasciala rosolare per qualche istante.

Versa le verdure grattugiate 7.

Mescola con un mestolo 8 e lascia rosolare su fiamma vivace per qualche minuto.

Aggiusta quindi di sale 9, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per una decina minuti.

Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione 10.

A pochi minuti dal termine della cottura delle verdure, sfuma con l'aceto balsamico 11.

Amalgama con cura 12.

Scola gli spaghetti al dente, versali direttamente nella padella con il condimento 13 e falli saltare per qualche istante sul fuoco.

Una volta pronta, disponi la pasta zucchine e carote su un piatto da portata 14, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18