video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta funghi e salsiccia

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
32
Pasta funghi salsiccia

ingredienti

Pasta corta
350 gr
Salsiccia toscana
300 gr
Funghi misti già puliti
200 gr
Panna da cucina
125 ml
Vino bianco secco
80 ml
Prezzemolo
1 mazzetto
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta funghi e salsiccia è un primo piatto rustico e molto saporito, una ricetta semplice e anche piuttosto veloce che vede protagonista uno degli abbinamenti più amati della cucina italiana. Funghi misti, salsiccia e panna si uniscono in questo primo autunnale cremoso e ricco di gusto, perfetto quando si ha poco tempo per stare ai fornelli ma si desidera un piatto appagante.

Un piatto classico, facile da preparare e anche pratico dato che si possono utilizzare il formato di pasta preferito e tutte le varietà di funghi. In qualunque modo scegli di farla, è una pietanza adatta tanto alle occasioni speciali e di festa quanto a un semplice pasto in famiglia.

Scopri come preparare la pasta funghi e salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta al forno con i funghi.

Come preparare la pasta funghi e salsiccia

Inizia a preparare la pasta funghi e salsiccia dalla pulizia dei funghi, poi tagliali a fettine (1). Noi abbiamo optato per funghi misti – orecchioni, pioppini e champignon – ma andrà benissimo anche una sola varietà, come i cardoncelli, i finferli o i porcini.

Fai scaldare un filo d'olio extravergine di oliva in una padella capiente, lascia dorare uno spicchio d'aglio e aggiungi la salsiccia, privata del budello e sbriciolata. Schiacciala leggermente con un cucchiaio di legno, così da farla rosolare 2.

Cuocila a fiamma media finché non sarà dorata, quindi unisci i funghi 3.

Lascia insaporire per qualche minuto, finché non saranno leggermente appassiti. Sfuma poi con il vino bianco e cuoci ancora per una decina di minuti. Versa ora la panna da cucina 4.

Completa con il prezzemolo tritato finemente 5 e mescola per bene il tutto.

Lessa la pasta in acqua bollente e leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila nella padella con il condimento 6.

Manteca la pasta aggiungendo, se necessario, un goccino di acqua di cottura 7.

La pasta funghi e salsiccia è pronta per essere servita: completala con un po' di prezzemolo sminuzzato e gustala ben calda 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views