ricetta

Pasta fredda con alici: la ricetta del primo estivo cremoso e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 28 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
180
Immagine
ingredienti
Pasta corta tipo farfalle
320 gr
filetti di alici sott’olio
6
Pomodorini
300 gr
Olive taggiasche snocciolate
2 cucchiai
Melanzana
1
Capperi dissalati
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.

La pasta fredda con alici è un primo saporito e molto goloso, perfetto da servire con un calice di vino bianco per un pranzo estivo "vista mare" o gustare in occasione di una cena in compagnia di amici organizzata senza troppo preavviso.

In questa ricetta la pasta, lessata in acqua bollente leggermente salata e scolata al dente, viene condita con una salsa a base di filetti di alici sott'olio, pomodorini, olio extravergine di oliva e capperi dissalati. Il tutto arricchito da una dadolata di melanzana, stufata in un tegame a parte con un filo d'olio e 1/2 bicchiere di acqua, olive taggiasche, pomodorini tagliati in spicchi e un ciuffo di basilico: il risultato sarà un piatto semplice e appetitoso, ideale da realizzare anche il giorno prima e da consumare con tutta la famiglia per un pasto veloce, ma appagante.

Qui abbiamo frullato nel boccale di un mixer gli ingredienti per la salsa, così da conferire alla preparazione una consistenza piacevolmente cremosa. In alternativa, se preferisci, puoi tritarli grossolanamente al coltello oppure puoi arricchire la crema di alici con dei pomodorini secchi sott'olio, così da renderla ancora più densa e corposa.

Al posto delle farfalle puoi optare per i rigatoni, i fusilli, le mezze maniche o un altro formato corto di tuo gradimento mentre, per un tocco ancora più fresco, puoi completare la portata con bocconcini di mozzarella, strizzati e spezzettati, e foglioline di menta. Per avvantaggiarti con i tempi, puoi cuocere la pasta in anticipo e, mentre le melanzane sono in cottura, farla raffreddare su un vassoio con un filo d'olio, senza passarla sotto a un getto di acqua fredda per non comprometterne il gusto. Oppure puoi servirla tiepida con il condimento espresso: sarà comunque squisita.

Al momento dell'acquisto scegli una melanzana turgida e con polpa soda della varietà preferita mentre, per quanto riguarda i pomodorini, prediligi i piccadily, particolarmente dolci e succosi.

Scopri come preparare la pasta fredda con alici seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i bucatini con alici e pangrattato oppure cimentati con altri piatti di pasta fredda.

Come preparare la pasta fredda con alici

Monda la melanzana, tagliala a cubetti regolari e lasciala cuocere in una padella antiaderente, con un filo d'olio extravergine di oliva e 1/2 bicchiere di acqua, per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 1. Al termine, leva dal fuoco e fai raffreddare.

Nel frattempo, raccogli nel boccale di un mixer 200 gr di pomodorini, lavati e tagliati in spicchi, le alici, i capperi, precedentemente messi in ammollo in un goccino di acqua fredda e dissalati, e un filo di olio 2.

Frulla bene il tutto, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 3.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione; quindi scolala al dente, trasferiscila in un'insalatiera, condiscila con la salsa preparata 4 e fai raffreddare.

A questo punto, unisci le melanzane 5.

Aggiungi i pomodorini rimanenti, lavati e tagliati a metà 6.

Completa con le olive taggiasche 7.

Mescola per bene con un cucchiaio 8.

Distribuisci la pasta fredda con alici sui piatti individuali, profuma con un ciuffetto di basilico 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
180
api url views