Pasta e patate con olio verde al basilico: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

La pasta e patate con olio verde al basilico è un primo piatto saporito e profumato realizzato dal nostro chef Ruben Bondì. A rendere unica la pietanza è l'olio al basilico, facilissimo da preparare, seguendo le indicazioni passo passo di chef Ruben. Il basilico sarà prima sbollentato, passato in acqua ghiacciata e poi frullato con l'olio di semi. Una volta realizzato il condimento, basterà preparare una deliziosa pasta e patate, arricchita con l'aggiunta di pomodorini e provola affumicata. A fine preparazione, la pasta sarà condita con l'olio verde al basilico, pronta da gustare. Preparala per un pranzo sfizioso in famiglia o con gli amici: conquisterà tutti con il suo irresistibile sapore.

Ecco come realizzarla cremosa e profumata in pochi e semplici passaggi.

ingredienti
Per l'olio verde al basilico
Olio di semi
200 ml
foglie di basilico
150 gr
Sale
q.b.
Per la pasta e patate
Pasta mista
120 gr
Provola affumicata
100 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Patate
2
Pomodorini
4-5
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare la pasta e patate con olio verde al basilico

Sbollenta le foglie di basilico in acqua bollente e salata per 15 secondi 1: è importante che l'acqua sia salata, altrimenti il colore del basilico non sarà brillante. Scola il basilico con una schiumarola, conservando l'acqua di cottura, e mettilo in una ciotola con acqua ghiacciata 2. Asciuga delicatamente il basilico con carta da cucina 3.

Metti il basilico nel bicchiere del frullatore con olio di semi 4. Frulla fino a ottenere un composto cremoso 5. Versa l'olio verde in una padella 6.

Porta a bollore 7, così perderà l'acqua in eccesso: occorreranno circa 5 minuti. Filtra l'olio con un panno di lino 8 e versalo in una ciotolina 9.

Soffriggi la cipolla tritata con i pomodorini e aggiungi le patate tagliate a tocchetti 10. Versa un paio di mestoli di acqua di cottura del basilico calda per cuocere le patate 11. Aggiungi la pasta 12 e cuoci a fuoco lento.

Quasi a fine cottura, aggiungi la provola a pezzetti e il parmigiano grattugiato 13. Aggiungi l'olio verde al basilico 14. La pasta e patate con olio verde al basilico è pronta per essere servita 15.

Conservazione

È possibile conservare la pasta e patate con olio verde al basilico per 1 giorno in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19