Video thumbnail

Pasta di zucchero: la ricetta del fondant fatto in casa

Preparazione: 60 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 500 gr
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Acqua
45 ml
Gelatina in fogli
6 gr
Zucchero a velo
700 gr
Burro
25 gr
Glicerina alimentare
8 gr
Miele di acacia o sciroppo di glucosio
55 ml
Ti servono inoltre
Zucchero a velo
300 gr
Colorate alimentare in polvere idrosolubile
q.b.

La pasta di zucchero, detta anche fondant, è una preparazione di base usata per guarnire torte, biscotti, cupcakes e altri dolcetti. Dalla consistenza modellabile, simile a quella di una plastilina, si realizza con zucchero a velo, burro, gelatina, acqua, miele o sciroppo di glucosio e glicerina alimentare: quest'ultimo un ingrediente fondamentale alla buona riuscita della ricetta, reperibile nei negozi specializzati in articoli di pasticceria.

Benché spesso venga acquistata già pronta all'uso, farla in casa è semplicissimo: seguendo le nostre indicazioni, otterrai una pasta di zucchero bianca da personalizzare come preferisci, utilizzando appositi coloranti, meglio se idrosolubili e in polvere, da aggiungere poco alla volta fino a ottenere la tonalità desiderata. Elastica e facile da modellare, è perfetta, con l'aiuto degli appositi strumenti per il cake design (matterello, stampini, spatole…), per realizzare decorazioni di ogni genere.

Scopri come preparare la pasta di zucchero seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la ghiaccia reale e la glassa all'acqua.

Come preparare la pasta di zucchero

Per preparare la pasta di zucchero, inizia mettendo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti; nel frattempo, setaccia lo zucchero a velo e raccoglilo su un foglio di carta forno. Quando la gelatina sarà morbida, strizzala per bene e sistemala in un pentolino dal fondo spesso 1.

Aggiungi l'acqua pesata, il burro, il miele di acacia (oppure, se ce l'hai, lo sciroppo di glucosio) e la glicerina alimentare 2: quest'ultimo è un ingrediente fondamentale per la buona riuscita della ricetta. Ti consigliamo di reperirlo nei negozi specializzati in articoli di pasticceria.

Porta il tutto sul fuoco basso e mescola continuamente fino a ottenere un liquido omogeneo 3. Spegni la fiamma e lascia intiepidire.

Versa un po' più della metà dei 700 grammi di zucchero a velo all'interno della ciotola della planetaria, poi versa il liquido intiepidito 4.

Con il gancio a foglia, impasta gli ingredienti e aggiungi lo zucchero a velo restante, un cucchiaio alla volta, facendolo incorporare per bene prima di unirne altro 5.

Una volta aggiunto tutto il resto dello zucchero a velo, il composto dovrà risultare morbido e facile da lavorare. Trasferiscilo sulla spianatoia spolverizzata con gli ulteriori 300 grammi di zucchero a velo previsti e impasta energicamente il tutto 6, per ottenere un panetto liscio e omogeneo.

A piacere, puoi colorare la pasta di zucchero utilizzando un colorante alimentare idrosolubile, preferibilmente in polvere: aggiungilo un po' alla volta 7.

Impasta per incorporare il colore e uniscine altro solo se necessario 8.

Per conservare la pasta di zucchero, invece, avvolgi il panetto nella pellicola trasparente, eliminando tutte le bolle d'aria, quindi riponilo in un contenitore ermetico 9 fino al momento di usarla.

La pasta di zucchero è pronta per essere utilizzata 10.

Consigli

Lo sciroppo di glucosio è ideale per rendere il composto consistente ed elastico al punto giusto; se non lo hai a disposizione, proprio come nel nostro caso, puoi sostituirlo con del miele, meglio se di acacia o millefiori, dal colore chiaro e dal sapore delicato: la resa sarà altrettanto soddisfacente.

In ambito professionale c'è chi ricorre anche alla cmc (carbossilmetilcellulosa), un additivo impiegato per stabilizzare e rendere più malleabile la pasta. Non si tratta di un ingrediente indispensabile ma, se volessi aggiungerla, puoi unirne circa 2,5 grammi.

Conservazione

La pasta di zucchero si conserva a temperatura ambiente, avvolta nella pellicola e chiusa nel contenitore ermetico, per 10 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views