video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con cavolo rosso: la ricetta del primo piatto colorato e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
34
Immagine

ingredienti

Cavolo rosso
500 gr
Cipolla
1
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Peperoncino secco (a piacere)
1 piccolo
Pasta corta
320 gr
Pecorino
40 gr
gherigli di noce
q.b.
Sale
q.b.

La pasta con cavolo rosso è un primo colorato e genuino, preparato con il cavolo cappuccio rosso, vegetale disponibile nei mesi autunnali e invernali. Semplicissimo da realizzare, è insaporito con pecorino grattugiato e gherigli di noce, per un piatto ideale per pranzi espressi in famiglia o cene conviviali con gli amici.

Per portarla in tavola, ti basterà soffriggere una cipolla tritata con uno spicchio d'aglio, un peperoncino e un filo d'olio, quindi unire il cavolo cappuccio, affettato finemente, e procedere alla cottura, versando mezzo bicchiere d'acqua calda, finché l'ortaggio non risulta morbido e sfaldato. A parte, si lessa la pasta corta in abbondante acqua bollente e salata, si scola ancora al dente, si trasferisce nel condimento e si manteca, lontano dai fornelli, con una manciata di formaggio grattugiato.

Non ti rimarrà che distribuire nei piatti individuali e guarnire con qualche gheriglio di noce spezzettato grossolanamente, per una piacevolissima nota croccante. Otterrai una pietanza saporita, nutriente e bella da vedere; se destinata ai più piccoli di casa, puoi omettere il peperoncino: il risultato sarà comunque delizioso.

Se desideri, per un condimento più avvolgente, puoi frullare il cavolo con un mixer a immersione insieme a un mestolino di acqua di cottura della pasta, un cucchiaio di parmigiano e dei pinoli già pelati, così da ottenere una crema in cui tuffare fusilli, penne, mezze maniche, orecchiette o il tuo formato corto preferito. A piacere, puoi arricchire il tutto con dello speck o della pancetta croccante a cubetti, sia dolce sia affumicata.

Scopri come preparare la pasta con cavolo rosso seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altri piatti semplici e golosi a base di cavolo rosso, e prova anche la vellutata di cavolo rosso e il risotto con cavolo rosso.

Come preparare la pasta con cavolo rosso

Soffriggi la cipolla e il peperoncino tritati, lo spicchio d'aglio pelato in una padella antiaderente con un giro d'olio, per circa 2 minuti 1.

Sciacqua il cavolo rosso e taglialo a listerelle sottili 2.

Trasferiscilo nel tegame con il soffritto 3 e un pizzico di sale.

Aggiungi 1/2 bicchiere di acqua ben calda e lascia cuocere per circa 20 minuti, finché il cavolo non risulterà morbido 4; a questo punto, lessa la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolandola al dente.

Trasferisci la pasta nel condimento 5.

Insaporisci con una manciata di pecorino grattugiato 6.

Versa un mestolino di acqua di cottura della pasta e manteca per bene tutti gli ingredienti, lontano dai fornelli 7.

Guarnisci con dei gherigli di noce tritati grossolanamente e servi la pasta con cavolo rosso nei piatti individuali 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views