ricetta

Pasta ceci e calamari: la ricetta del primo piatto originale

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
41
Immagine
ingredienti
Paccheri
320g
Ceci già cotti
300g
Calamari
250g
Aglio
2 spicchi
Peperoncino
q.b.
Olio
q.b.
Rosmarino
q.b.
Vino bianco
un bicchiere

La pasta ceci e calamari è un primo piatto cremoso e profumato, molto facile da preparare, ed è una variante della classica pasta e ceci. La dolcezza dei ceci incontra il sapore deciso dei calamari e il profumo del rosmarino in un piatto rustico e sfizioso che vi lascerà senza parole. Paccheri, linguine o tubetti: potete sbizzarrire la vostra fantasia per rendere questo piatto perfetto per una cena tra amici o per un pranzo gourmet. Vediamo insieme come fare una pasta ceci e calamari senza errori.

Come preparare la pasta ceci e calamari

Pulite con cura i calamari e tagliateli ad anellini 1. Prendete i ceci già cotti e insaporiteli per 5 minuti in una ciotola con olio, un rametto di rosmarino ed uno spicchio di aglio tritato 2. Nel frattempo scaldate un filo di olio Evo, uno spicchio di aglio e del peperoncino tritato in un padella antiaderente 3.

Quando l'aglio si sarà dorato toglietelo dall'olio e aggiungete i calamari tagliati 4. Cuocete per qualche minuto e sfumate con del vino bianco continuando la cottura fino a quando il vino non sarà completamente evaporato 5. Nel frattempo prendete metà dei ceci insaporiti e fatene una purea con un frullatore ad immersione 6.

Unite ai calamari in cottura la purea di ceci 7 e i restanti ceci interi e cuocete a fiamma dolce 8. Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e saltatela in padella con i ceci e i calamari 9. Guarnite il vostro piatto con un rametto di rosmarino e servite!

Consigli

Per amalgamare al meglio la pasta ceci e calamari, utilizzate un bicchiere di acqua di cottura della pasta: aggiungetelo alla padella con la pasta ed il condimento e cuocete per qualche minuto a fiamma vivace mescolando con un mestolo di legno.

Varianti

Per questa preparazione abbiamo utilizzato dei ceci già cotti, in alternativa potete utilizzare dei ceci secchi: in questo caso non dimenticate di tenerli a mollo in acqua per una notte e di cuocerli successivamente per un'ora.

41
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41