video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta alla checca: la ricetta del primo tipico della cucina romana fresco e gustoso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 8 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
91
Immagine
ingredienti
Spaghetti
320 gr
Mozzarella
150 gr
Caciotta
80 gr
Pomodori
3
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico fresco
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La pasta alla checca è un primo tipico della tradizione gastronomica romana. Si tratta di un piatto veloce e appetitoso, preparato con pochi e semplici ingredienti messi a crudo che racchiudono in sé tutto il profumo dell'estate: pomodori rossi dolci e succosi, basilico fresco, mozzarella e caciotta.

Una ricetta davvero alla portata di tutti che può essere gustata sia a temperatura ambiente sia fredda, dopo un tempo di riposo in frigo: nel primo caso qualsiasi tipologia di pasta andrà benissimo, noi abbiamo scelto degli spaghetti, nel secondo il nostro suggerimento è di optare per un formato corto, più indicato per questo tipo di preparazione. Per portarla in tavola, ti basterà privare i pomodori dei semi e dell'acqua di vegetazione, ridurli a tocchetti e raccoglierli poi in una ciotola capiente insieme al latticinio, strizzato e ben scolato dal siero, e al formaggio a cubetti: il tutto profumato con una macinata di pepe e foglioline di basilico. Una volta pronto il condimento, non ti rimarrà che unirlo alla pasta, scolata al dente, e il gioco è fatto: il risultato sarà una pietanza saporita e molto gustosa, da completare con un filo d'olio a crudo e servire per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.

La bontà della pasta alla checca sta proprio nella sua semplicità, ma nulla vieta di arricchirla a piacimento con peperoni grigliati, capperi dissalati, olive taggiasche, filetti di tonno sott'olio, scamorza e tanto altro ancora in base alle proprie preferenze.

Piccola curiosità. Secondo alcune ipotesi questa squisita pasta deve il nome a una fantomatica cuoca ideatrice del piatto di nome Francesca o, appunto, come vezzeggiativo romano vuole, Checca. Secondo altre, invece, il riferimento sarebbe a una nota trattoria trasteverina, oggi non più in attività ma un tempo famosa, di nome "Sora Checca".

Scopri come preparare la pasta alla checca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le penne all'arrabbiata, la pasta alla burina, la carbonara o gli spaghetti cacio e pepe.

Come preparare la pasta alla checca

Lava i pomodori, dividili a metà, privali dei semi e dell'acqua di vegetazione e riducili a tocchetti; quindi strizza per bene la mozzarella e taglia anche questa a cubetti 1.

Fai a dadini la caciotta 2.

Trasferisci tutti gli ingredienti all'interno di una terrina capiente 3.

Profuma con qualche fogliolina di basilico 4.

Aggiusta di sale e di pepe 5.

Condisci con un filo d'olio extravergine di oliva 6.

Mescola con un cucchiaio 7, quindi lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione.

Trascorso il tempo di cottura, scola gli spaghetti al dente e versali nella ciotola con il condimento 8.

Manteca con cura 9.

Disponi la pasta alla checca nei piatti individuali 10, completa con un altro giro d'olio e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
91
api url views