video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta alla carlofortina: la ricetta del primo piatto sardo tipico di Carloforte

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
56
Immagine
ingredienti
Trofie secche
320 gr
tonno fresco
300 gr
Pomodorini
250 gr
pesto alla genovese
200 gr
Aglio
1 spicchio
Vino bianco
1/2 bicchiere
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
ti serve inoltre
Basilico fresco
q.b.

La pasta alla carlofortina è una specialità tipica di Carloforte, comune sito nella parte sud-occidentale della Sardegna e comprendente il territorio dell’isola di San Pietro. Si tratta un primo piatto saporito e prelibato, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici a base di pesce, che risente dell'influenza della cucina ligure: in questa zona si insediarono infatti nel 1738 i pegliesi, abitanti del quartiere del ponente genovese, comune autonomo fino al 1926, provenienti dalla città tunisina di Tabarka.

Una ricetta facile e veloce che mette insieme, per una commistione di sapori davvero irresistibile, prodotti di eccellenza regionali come le trofie, il tonno fresco e il pesto di basilico. Per portarla in tavola, ti occorreranno pochi minuti: basterà tagliare il pesce a cubetti, saltarlo rapidamente in un tegame con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, e sfumarlo poi con il vino bianco. Una volta pronto, si aggiunge il tonno scottato a un sughetto di pomodorini e si utilizza poi il condimento, insieme a qualche cucchiaiata di pesto alla genovese, per mantecare la pasta, lessata in acqua bollente salata: il risultato sarà una portata appetitosa e fragrante, che conquisterà tutta la famiglia.

Per una riuscita impeccabile ti suggeriamo di cuocere per non più di 2-3 minuti il tonno, in modo che le sue carni risultino morbide e succose, e di acquistarlo appena pescato, preferibilmente rosso: più saporito e pregiato, e vero e proprio fiore all'occhiello di Carloforte. Per quanto riguarda la pasta, invece, puoi sostituire le trofie con altro formato corto a tua scelta oppure con i malloreddus: i tipici gnocchetti sardi a base di semola di grano duro, a forma di piccola conchiglia rigata.

Se desideri, per velocizzare i tempi, puoi acquistare il pesto ligure già pronto in barattoli di vetro, ma è inutile dire che farlo in casa con un buon olio extravergine di oliva, pinoli, pecorino, parmigiano, aglio e un ciuffo abbondante di basilico, conferirà alla pietanza tutto un altro sapore.

Scopri come preparare la pasta alla carlofortina seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la fregola con le arselle, il tonno alla carlofortina o la pasta al pesto.

Come preparare la pasta alla carlofortina

Taglia il tonno a dadini regolari 1.

Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente, unisci lo spicchio d'aglio 2 e lascialo dorare leggermente.

Versa quindi la dadolata di tonno 3.

Fai rosolare per 2 minuti 4.

Sfuma con il vino bianco 5, quindi preleva il tonno, sistemalo su un piatto e tieni da parte.

Nella stessa padella dove avrai cotto il tonno, disponi i pomodorini, lavati e tagliati a metà. Aggiusta poi di sale 6, copri con un coperchio e lasciali appassire per una decina di minuti.

A questo punto spegni la fiamma e unisci il tonno scottato 7.

Lessa le trofie in abbondante acqua bollente leggermente salata, quindi scolale e trasferiscile nella padella con il condimento 8.

Condisci con il pesto di basilico 9.

Manteca per bene con un mestolo di legno 10.

Distribuisci la pasta alla carlofortina su un piatto da portata, guarnisci con un ciuffo di basilico 11, porta in tavola e servi.

Consigli

Se non hai a disposizione il tonno fresco, puoi sostituirlo con tranci di tonno al naturale. Inoltre, puoi utilizzare della cipolla tritata al posto dell'aglio e aggiungere un pizzico di peperoncino, se lo preferisci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56
api url views