video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta al forno bianca: la ricetta del primo piatto ricco e goloso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
49
Immagine
ingredienti
Rigatoni
300 gr
zucca già pulita
230 gr
Verza
200 gr
Prosciutto cotto a fette
200 gr
Mozzarella
200 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Uova
2
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe bianco
q.b.
Per la besciamella
Latte intero
550 ml
Farina 00
50 gr
Burro
50 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
ti serve inoltre
Burro
q.b.

La pasta al forno bianca è un primo saporito e dal gusto avvolgente, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena conviviale tra amici. Un’idea svuota frigo, pratica e anti spreco, da personalizzare a piacimento con salumi, insaccati, formaggi e innumerevoli ingredienti presenti in casa.

Variante facile e veloce della classica ricetta a base di lasagne fresche all’uovo, qui viene preparata con i rigatoni, cotti al dente e insaporiti con un condimento ricco e goloso a base di verdure saltate in padella, besciamella, prosciutto cotto a listerelle, uova soda sbriciolate e mozzarella a dadini.

A completare il tutto, la finitura con abbondante parmigiano grattugiato e il passaggio in forno, con gratinatura finale sotto il grill, che regalerà un piatto cremoso, con una crosticina dorata in superficie, da acquolina in bocca.

Noi abbiamo proposto una versione invernale con la zucca e le verza ma, a seconda della stagionalità e dei gusti personali, puoi sostituirle con zucchine, melanzane, porri, finocchi, cavolfiore o altri ortaggi a tua scelta.

Al momento di cuocere la besciamella ricordati di lasciarla fluida e di non farla addensare troppo sul fuoco: in questo modo la pasta rimarrà umida e non si asciugherà nel passaggio in forno.

Scopri come preparare la pasta al forno bianca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altre ghiotte paste "da sfornare", senza salsa di pomodoro:

Come preparare la pasta al forno bianca

Raccogli la mozzarella in un colino a maglie strette e lasciala scolare dal siero per circa 15 minuti. Nel frattempo, lava la verza, asciugala e tagliala a striscioline 1.

Riduci la polpa della zucca a dadini 2.

Taglia le fette di prosciutto cotto a listerelle irregolari 3.

Trascorso il tempo di riposo, trita al coltello la mozzarella 4, ben strizzata.

Sistema le uova in un pentolino, coperte con acqua fredda 5, e lasciale rassodare per circa 10 minuti a partire dal bollore. Una volta pronte, scolale, passale sotto a un getto d'acqua corrente e lasciale raffreddare.

Sguscia quindi le uova, sistemale su un tagliere e tagliale a rondelle 6.

Prepara la besciamella: raccogli il burro a tocchetti in un pentolino dal fondo spesso e lascialo sciogliere dolcemente 7.

Aggiungi la farina 8, tutta in una volta.

Fai tostare il roux su fiamma bassa, mescolando in continuazione con una frusta 9, fino a quando non si staccherà dalle pareti della pentola.

Versa a filo il latte caldo 10, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Metti sul fuoco e fai cuocere, continuando ad amalgamare, fino a ottenere una besciamella fluida e non troppo densa 11. Al termine, aggiusta di sale, profuma con una grattugiata di noce moscata e tieni da parte.

Versa un filo d'olio in una padella e aggiungi la verza 12.

Unisci la zucca 13, profuma con un po' di rosmarino, aggiusta di sale e di pepe, e lascia cuocere su fiamma vivace fino a quando la zucca sarà tenera ma non sfatta.

Trascorso il tempo di cottura 14, leva dal fuoco e trasferisci tutto in una ciotola capiente.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e versala direttamente nella ciotola con il condimento 15.

Aggiungi la besciamella 16.

Unisci il prosciutto cotto 17.

Aggiungi metà mozzarella 18.

Mescola per bene 19.

Distribuisci la pasta all'interno di una teglia, ben imburrata, e sistema le rondelle di uova sode in superficie 20; quindi cospargi con la mozzarella restante.

Spolverizza con il parmigiano grattugiato 21 e profuma con una macinata di pepe.

Metti la pasta in forno già caldo a 200 °C e lascia cuocere per circa 15 minuti 22; quindi passa in modalità grill e prosegui la cottura per un paio di minuti.

Una volta cotta, sforna la pasta 23, porta in tavola e servi.

Conservazione

La pasta al forno bianca si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49
api url views