video suggerito
video suggerito
ricetta

Papassini

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 2 Ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 20-25 biscotti
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
122
Immagine

ingredienti

Farina 00
350 gr
Zucchero semolato
150 gr
Strutto
150 gr
UOVA medie
2
Uvetta
70 gr
gherigli di noce
70 gr
Mandorle pelate
70 gr
Rum
q.b.
Limone
1
Arancia
1
Semi di anice
1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Per la decorazione
albume pastorizzato
35 gr
Zucchero a velo
150 gr
Succo di limone
1 cucchiaino
Codette colorate
q.b.

I papassini, detti anche papassinos o pabassinas, sono dei biscotti sardi preparati per tradizione in occasione della festa di Ognissanti, anche se è ormai possibile trovarli tutto l'anno nelle pasticcerie locali. Si tratta di dolcetti dalla forma a rombo, a base di pasta frolla realizzata con strutto e arricchita da uva passa, frutta secca, scorza di agrumi e spezie. Una volta cotti, vengono ricoperti da una glassa bianca chiamata cappa e codette di zucchero colorate.

Come la maggior parte delle ricette tradizionali, gli ingredienti e il procedimento variano da zona a zona e spesso anche da famiglia a famiglia. Immancabile è però l'uva passa, in dialetto sardo papassa, da cui i biscotti prendono il nome.

Perfetti da gustare a colazione o a merenda, i papassini sono ottimi anche da proporre al termine di un pasto in famiglia o con gli amici, accompagnati da un bicchierino di vino liquoroso. Si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un barattolo di vetro o in una scatola di latta, per 5 giorni al massimo.

Scopri come preparare i papassini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le rame di Napoli, biscotti catanesi realizzati tradizionalmente il 2 novembre.

Come preparare i papassini

Inizia la preparazione occupandoti della frutta secca e degli aromi. Trita grossolanamente mandorle e gherigli di noce e raccoglili in una ciotolina, grattugia la scorza del limone e dell'arancia e trasferiscile in un recipiente con un cucchiaino di semi di anice. Sciacqua poi l'uvetta sotto l'acqua corrente, per eliminare eventuali impurità, quindi mettila in ammollo coperta con acqua e rum per 15 minuti 1.

Sistema la farina, precedentemente setacciata, in un recipiente ampio, unisci un cucchiaino di lievito per dolci e lo zucchero semolato 2.

Aggiungi la buccia degli agrumi e i semi di anice 3 quindi mescola velocemente il tutto.

Versa lo strutto a temperatura ambiente 4 e amalgama per bene con un cucchiaio di legno affinché venga assorbito dagli ingredienti secchi.

Lavora il composto fino a ottenere delle briciole grossolane, poi incorpora le uova 5.

Inizia a lavorare l'impasto con le mani, finché non avrà una consistenza morbida e compatta 6.

A questo punto, strizza per bene l'uvetta e aggiungila all'impasto, insieme alle mandorle e alle noci tritate 7.

Forma un panetto piatto, avvolgilo con un foglio di carta forno 8 e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendi il panetto fino a raggiungere uno spessore di 1 centimetro, quindi ritaglia l'impasto con un coltello per ottenere dei rombi 9. Rimpasta gli scarti e ricava altri rombi fino a terminare il composto.

Disponi i biscotti su una leccarda, foderata con carta forno 10, e cuoci in forno statico preriscaldato a 175 °C per 15 minuti o fino a completa doratura; una volta sfornati, mettili a raffreddare su una gratella.

Nel frattempo, prepara la glassa: monta l'albume con un cucchiaino di succo di limone 11, quindi incorpora lo zucchero a velo man mano, proseguendo a montare il tutto con le fruste ad alta velocità. Dovrai ottenere una glassa densa e cremosa.

Spalma uno strato di glassa sui biscotti con l'ausilio di una spatola e decora con una manciata di codette colorate 12. Lascia asciugare la glassa per almeno 2 ore, tenendo i biscotti scoperti su una gratella, poi trasferisci su un piatto da portata.

Porta in tavola e gusta i tuoi papassini 13.

Varianti

La ricetta dei papassini conta diverse varianti: nella zona settentrionale della Sardegna, per esempio, l'impasto è arricchito da semi di finocchio selvatico e scorza grattugiata di agrumi, mentre nella parte meridionale viene aromatizzato con diverse spezie, come cannella in polvere, bacca di vaniglia e scorze d'arancia candite. In alcune versioni, poi, viene aggiunta la "sapa", un particolare vino cotto impiegato soprattutto nella provincia di Cagliari.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views