Panzanella a forma di pomodoro: la ricetta della rubrica Easy Gourmet

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 30 minuti
Fase: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine

La panzanella a forma di pomodoro è un antipasto delizioso e scenografico realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Una ricetta che si ispira alla classica panzanella toscana, mescolando insieme pane raffermo, pomodoro, cipolla, cetriolo a cubetti, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Chef Ghedini ha poi formato delle palline con la panzanella che, dopo una fase di riposo in freezer, saranno passate in un mix di succo di pomodoro e carragenina k, una gelatina algale che gelifica velocemente i liquidi, utilizzata in tante preparazioni alimentari. In questo modo le palline di panzanella assumeranno la forma e il colore dei pomodori, per stupire i tuoi ospiti. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

ingredienti
Per il ripieno
Pane
200 gr
Pomodoro
200 gr
Cetriolo
100 gr
Cipolla
50 gr
Basilico
10 foglie
Per la bagna del pane
Acqua
100 ml
Aceto
30 ml
Per la glassatura al pomodoro
Succo di pomodoro
200 ml
Carragenina k
2 gr
Per il crumble di olive
Farina 00
150 gr
Olive nere in salamoia
50 gr
Olio extravergine di oliva
30 gr
Sale
5 gr

Come preparare la panzanella a forma di pomodoro

Taglia il pane raffermo a fette 1 e poi a pezzetti. Mettilo in una ciotola e bagnalo con l'acqua e l'aceto 2, così da farlo ammorbidire. Taglia a cubetti il pomodoro, la cipolla rossa e il cetriolo e mettili nella ciotola con il basilico tritato. Strizza il pane e aggiungilo nella ciotola. Condisci con sale, pepe e olio 3 e mescola.

Metti la panzanella nella pellicola con l'aiuto di un cucchiaio e forma delle palline 4. Sigillale e mettile in freezer per almeno 30 minuti 5. Riscalda in un pentolino il succo di pomodoro con la carragenina k 6.

Infilza le palline di panzanella con lo stuzzicadenti 7 e intingile singolarmente e per 3 volte nel liquido creato 8. Lascia asciugare per circa 20 minuti, così diventeranno morbide 9.

Metti in cima dei veri piccioli di pomodoro 10. La panzanella a forma di pomodoro è pronta per essere servita su un crumble di olive 11 o come più ti piace e gustata subito 12.

Per realizzare il crumble di olive: frulla le olive, aggiungi la farina, il sale e l’olio, mescola bene, cuoci il biscotto in forno per 15 minuti a 180 °C, dopodiché, quando è ancora caldo, con una spatola o forchetta, rompilo tutto. Il crumble è pronto.

Conservazione

È consigliabile consumare la panzanella a forma di pomodoro subito dopo la preparazione. In alternativa puoi conservarla in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23