ricetta

Panini francesi: la ricetta dei francesini croccanti fuori e morbidi dentro

Preparazione: 30 + tempi di lievitazione
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Per il lievitino
Acqua
40 ml
Farina 00
35 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Per i panini
Farina 00
380 gr
Acqua
210 ml
Burro
20 gr
Zucchero
10 gr
Sale fino
7 gr

I panini francesi o francesini, sono dei lievitati croccanti fuori e morbidi dentro – come la famosa baguette – panini profumati e versatili ideali per la colazione o la merenda, farciti con burro e marmellata, oppure da gustare a pranzo o a cena con salumi, formaggi, verdure o come più vi piace. Un pane delizioso, dalla forma leggermente allungata, realizzato semplicemente con farina, acqua, lievito di birra, burro, zucchero e sale, a cui potete aggiungere anche erbe aromatiche o semi, così da renderli più rustici.

Se volete provare altri piccoli lievitati, provate anche i panini di Heidi, ottimi sia con farcitura dolce sia salata, oppure preparate i panini all'olio, sofficissimi e deliziosi, ideali per la merenda o per accompagnare i pasti.

Come preparare i panini francesi o francesini

Per realizzare il lievitino, mettete in una ciotola la farina, il lievito di birra secco, l’acqua 1 e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare per 30 minuti 2. Aggiungete il resto della farina, il burro, lo zucchero, il sale e l’acqua 3.

Impastate bene con le mano fino a ottenere un panetto liscio 4. Fate lievitare l’impasto per 2 ore, o fino al raddoppio delle dimensioni. Dividete l’impasto in 6 pezzi 5 e stendeteli con il matterello 6.

Arrotolateli in delle pagnotte 7, copritele con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti 8. Successivamente, ripetete l’operazione: stendete di nuovo i panini e arrotolateli a formare delle pagnotte 9.

Trasferitele sulla teglia rivestite di carta forno 10. Fatele lievitare per altri 40 minuti.Realizzate dei tagli lungo i panini 11 e bagnateli con l’acqua. Infornateli in forno già caldo a 190 °C per 15 minuti o fino a doratura 12.

Conservazione

Potete conservare i panini francesini per qualche giorno all'interno di sacchetti di carta per alimenti.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5