ricetta

Panini alle zucchine: la ricetta dell’antipasto soffice e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Zucchina
1
Uova
1
Latte
100 ml
Olio vegetale
50 ml
Ricotta
100 g
Farina di mais
150 g
Farina 00
200 g
Lievito istantaneo per torte salate
10g
Mozzarelline
100g
Sale
q.b.
Sesamo
q.b.

I panini alle zucchine sono una versione rivisitata e golosa dei panini all'olio, un antipasto soffice e leggero che piace sempre a tutti. La preparazione è facile e veloce: basta unire le zucchine grattugiate a ricotta, uovo, latte, olio vegetale, farina e lievito istantaneo, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo, formare delle piccole palline inserendo in ognuna una mozzarellina e far cuocere in forno per 20 minuti per realizzare dei piccoli panini croccanti fuori e morbidi e filanti dentro.

Il ripieno dei panini può essere adattato a seconda dei propri gusti, ad esempio aggiungendo dadini di prosciutto o pomodori secchi tagliati finemente, e può essere variato in base alla stagione: se in estate le zucchine sono l'ideale perché fresche e saporite, nei mesi invernali si possono utilizzare altri tipi di verdure, come la zucca, i broccoli o il radicchio.

Ecco come preparare i panini alle zucchine, un pane fatto in casa perfetto per accompagnare diversi tipi di piatti. Se ami questo ingrediente, non perderti le 10 migliori ricette con zucchine, una raccolta di piatti sfiziosi e facili da preparare.

Come preparare i panini alle zucchine

Grattugia la zucchina dopo aver eliminato le due estremità 1 e lasciala da parte. In una ciotola mescola uovo, latte e olio 2, poi aggiungi al composto le zucchine e la ricotta 3.

Aggiungi gli ingredienti secchi, quindi farina di mais, farina 00, lievito istantaneo e una presa di sale 4, poi impasta fino a ottenere un panetto omogeneo 5. Forma delle palline, appiattiscile e metti al centro di ognuna una mozzarellina 6, chiudendo poi l'impasto su sé stesso.

Disponi i panini su una teglia rivestita di carta forno 7, cospargi ognuno con una spolverata di semi di sesamo 8 e inforna a 190 °C per 20 minuti. Sforna i panini alle zucchine e lasciali raffreddare completamente prima di servirli 9.

Conservazione

I panini alle zucchine si possono conservare per 3-4 giorni chiusi in un sacchetto di carta.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2