ingredienti
  • Farina 00 300g • 43 kcal
  • Farina integrale 200g
  • Lievito di birra secco 3g
  • Acqua tiepida 350ml
  • Sale 8g • 21 kcal
  • Gherigli di noci 100g
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

In questi giorni abbiamo deciso di provare a fare il pane in casa e oggi siamo inciampati in un'idea che abbiamo subito messo in pratica: il pane con noci! Una ricetta buonissima e molto facile da fare in casa: un pane morbido dentro e croccante fuori con un sapore inconfondibile. Le noci, utilizzate nell'impasto a base di farina bianca e farina integrale, donano quel tocco in più che renderà questo pane uno dei vostri preferiti! Preparare il pane in casa è un vero e proprio rito che ci riporta con il pensiero al profumo della casa della nonna ed anche in questo caso è stato proprio così! Come per tutte le preparazioni lievitate, occorre un po' di pazienza per il riposo che precede la cottura ma il risultato vale assolutamente la pena, preparatene un po' di più: il pane con noci andrà a ruba!

Come preparare il pane con noci

Unite la farina 00 e la farina integrale in una ciotola (1). Aggiungete il lievito di birra secco ed iniziate ad aggiungere a filo l'acqua tiepida iniziando a lavorare con le mani (2): dovrete lavorare per 20 minuti circa fino ad ottenere un impasto morbido e ben incordato (3).

Tritate le noci fresche (4) ed aggiungetele al vostro impasto insieme al sale. Lavorate nuovamente per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Fatene una palla (5), coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare in un luogo asciutto per circa 3 ore fino a quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume (6).

Trascorso questo tempo riprendete il panetto, stendetelo con le mani, formate delle pieghe e richiudetelo formando un filoncino (7). Sistematelo su una leccarda, incidete la superficie con dei tagli così che l'impasto possa incorporare l'ossigeno e fate riposare nuovamente per un'ora. A questo punto potete cuocere il vostro pane: infornate per 20 minuti a 220 gradi in forno già caldo (8). Quando sarà dorato in superficie, il vostro pane sarà pronto (9). Fatelo leggermente raffreddare prima di affettarlo e gustarlo!

Consigli

Potete anche utilizzare del lievito di birra fresco al posto di quello disidratato: in questo caso dovrete preparare il lievitino lavorando con 50ml di acqua tiepida, qualche cucchiaio di farina ed un pizzico di zucchero; formate un panetto e fatelo lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume prima di unirlo alle farine per impastare il vostro pane con le noci.

Conservazione

Il pane con le noci si conserva in un sacchetto di carta per alimenti per 1 o 2 giorni.