ricetta

Pan di Spagna senza glutine: la ricetta della variante soffice e adatta a tutti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Raffaella Caucci
36
Immagine
ingredienti
Farina di riso
150 gr
Zucchero semolato
150 gr
Fecola di patate
50 gr
Uova a temperatura ambiente
5

Il pan di Spagna senza glutine è una ricetta facile e veloce, adatta anche a chi soffre di celiachia e a chi è intollerante al glutine. Il pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria: un grande classico preparato solo con uova, zucchero e farina, dalla consistenza soffice e spugnosa, ideale per essere farcito. Nella sua versione senza glutine abbiamo sostituito la farina 00 con un mix di farina di riso e fecola di patate, rendendolo così perfetto per chi segue un regime alimentare gluten-free.

Il risultato finale sarà un pan di Spagna alto e morbido: il gusto e la consistenza della versione senza glutine sono uguali a quelli della ricetta classica, l'importante è seguire le regole fondamentali per prepararlo alla perfezione. Le uova devono essere a temperatura ambiente per montare facilmente inglobando aria; occorre lavorarle almeno 10 minuti con lo zucchero finché non avranno quadruplicato il volume formando una massa spumosa e chiara; infine, bisogna aggiungere le polveri setacciate con movimenti lenti, dal basso verso l'alto per non smontare la massa.

Come per il pan di Spagna classico, quindi, anche quello senza glutine non richiede lievito e cresce soltanto grazie a una corretta lavorazione dell'impasto. Prima di sfornarlo, assicurati che la temperatura ambiente non sia eccessivamente bassa per evitare il collasso del dolce. Accertati, quindi, che sia ben cotto e lascialo qualche minuto nel forno spento prima di estrarlo. Una volta pronto, inumidiscilo con le bagne che più ti piacciono e farciscilo con le creme preferite, realizzando, magari, una golosa torta di compleanno.

Per ottenere una base piuttosto alta, come nella nostra ricetta, usa uno stampo da 20 cm di diametro, rivestito con carta forno; per un pan di Spagna regolare, invece, utilizza uno stampo da 22-24 cm.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il pan di Spagna al cacao.

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Rivesti lo stampo con la carta forno 1. Usa fasce più alte per avere un pan di Spagna sviluppato in altezza.

Raccogli lo zucchero nella planetaria 2.

Aggiungi le uova a temperatura ambiente 3 e monta per almeno 10 minuti, fin quando il composto non avrà quadruplicato il volume e sarà diventato chiaro.

Miscela le polveri: mischia tra loro la fecola e la farina di riso 4.

Setaccia le polveri in tre tranche nella crema di uova e zucchero 5.

Inglobale mescolando con una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto 6.

Versa il composto nello stampo, rivestito con carta forno 7.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 175 °C per circa 40 minuti, senza mai aprire lo sportello 8. Lascia riposare 10 minuti il pan di Spagna nel forno spento, poi apri lo sportello e fai raffreddare.

Taglia il pan di Spagna a strati e usalo per le tue preparazioni 9.

Consigli

Chi preferisce, può sostituire la scorza grattugiata di limone con un baccello di vaniglia, vanillina in polvere o con altri aromi in gocce.

Oltre al mix di farina di riso e fecola di patate, puoi realizzare il pan di Spagna senza glutine anche con la maizena o l'amido di mais senza glutine, oppure utilizzare una miscela di farine gluten-free in vendita nei negozi specializzati. Prima di acquistare le farine, accertati che sulla confezione ci sia il simbolo della spiga barrata che certifichi l'assenza di glutine.

Conservazione

Puoi conservare il pan di Spagna senza glutine per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico.

36
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36