ricetta

Pan di Spagna salato con speck e formaggio: la ricetta dell’antipasto perfetto per Natale

Preparazione: 30 minuti di preparazione + 30 di cottura
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
A cura di Genny Gallo
159
Immagine
ingredienti
per il pan di Spagna
Uova medie
6
Zucchero
20 gr
Sale
1 pizzico
Farina 00
150 gr
Formaggio grattugiato
40 gr
Per la decorazione
formaggio cremoso spalmabile
120 gr
Olive
q.b.
Pomodorini
q.b.
Maionese
q.b.
origano in polvere
q.b.
per la farcitura
speck cotto
120 gr
Maionese
40 gr
formaggio tipo gouda
50 gr
formaggio cremoso spalmabile
40 gr
Spinacini
30 gr

Il pan di Spagna salato con speck e formaggio è la versione rustica del classico pan di Spagna dolce. Una base soffice e invitante, senza lievito, semplice da realizzare e perfetta da farcire con ciò che preferite. Nella nostra ricetta abbiamo optato per un ripieno a base di speck cotto, gouda a fettine e spinacini freschi, ma voi potete scegliere ciò che la fantasia vi suggerisce, variando salumi, formaggi e verdure. Una torta salata golosa e scenografica, perfetta da servire come antipasto durante i pranzi e le cene di Natale o per arricchire un buffet di festa. Scoprite come prepararla e poi guarnirla seguendo passo passo tutti i nostri consigli: il risultato sarà davvero impeccabile.

Come preparare il pan di Spagna salato con speck e formaggio

Preparate il pan di Spagna: in una ciotola sgusciate le uova 1, unite lo zucchero e montate a lungo fino a ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

Unite la farina e il formaggio, quindi mescolate accuratamente 2.

Versate in uno stampo, ben imburrato 4, e fate cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Appena il pan di Spagna sarà cotto, sfornatelo, fatelo raffreddare e poi sformatelo. Dividete il pan di Spagna in due con un coltello seghettato 4.

Farcite la base con la maionese 5.

Aggiungete gli spinacini, lo speck e il formaggio tagliato sottilmente con un pelapatate 6.

Farcite la parte superiore del pan di Spagna con il formaggio spalmabile 7 e poi richiudetelo.

Spatolate la superficie il formaggio spalmabile della decorazione e, aiutandovi con un sac à poche, realizzate dei ciuffetti 8.

Decorate con pomodorini a spicchi, olive e un po' di origano 9, e tenete in frigorifero fino a pochi minuti prima di servire.

Consigli

Potete preparare il pan di Spagna in una teglia più larga, per ottenere una base sottile e più semplice da mangiare; per un risultato più alto e soffice, potete invece utilizzare uno stampo da circa 20 cm di diametro. Prima di sfornarlo, fate comunque la prova stecchino per verificarne la cottura: inseritelo al centro e, se ne esce asciutto, vuole dire che è pronto.

Il pan di Spagna salato è una preparazione di base eccezionalmente versatile. Potete farcirlo con ciò che più vi piace o avete a disposizione in frigorifero: prosciutto crudo e formaggio, ricotta e salmone affumicato, uova sode, pomodori e salame, verdure grigliate e caprino, insalata russa e prosciutto di Praga. Il consiglio è di mettere sempre una salsa cremosa a contatto con il pan di Spagna, per ottenere una piacevole morbidezza.

Potete acquistare la maionese già pronta ma se desiderate un gusto più genuino preparatela in casa con la nostra ricetta semplice e veloce.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pan brioche salato e il rotolo salato, preparato con una base di pan di Spagna salato.

Conservazione

Il pan di Spagna salato con speck e formaggio si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, coperto in superficie con un panno da cucina leggermente inumidito.

159
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
159