ricetta

Pan di limone: la ricetta del dolce soffice e profumato tipico siciliano

Preparazione: 10 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
250
Immagine
ingredienti
Limone
1
Farina 00
250 gr
Zucchero semolato
200 gr
Olio extravergine di oliva
100 ml
Acqua
50 ml
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Uova
3
per la finitura
Zucchero a velo
q.b.
Limone
1/2

Il pan di limone è un dolce da credenza tipico della pasticceria siciliana, perfetto da inzuppare a colazione in un bicchiere di latte caldo o gustare a merenda in compagnia di tutta la famiglia. Si tratta di una sorta di plumcake, dalla consistenza soffice e piacevolmente umida, e dall'inconfondibile sentore agrumato, che ricorda molto il pan d'arancio: altra specialità isolana, tradizionalmente preparata durante il periodo invernale.

Per portarlo in tavola, ti occorrerà un limone dolce e succoso, da tagliare a pezzetti e frullare intero, polpa e scorza compresa: per questa ragione ti suggeriamo di acquistarlo biologico e non trattato chimicamente, così da poterlo gustare senza alcun timore, e di privarlo poi della parte bianca, leggermente amarognola. Una volta ridotto in purea, insieme a un goccino di acqua, ti basterà unirlo a un composto a base di uova, zucchero, olio extravergine di oliva, lievito e farina, versare poi l'impasto ottenuto nell'apposito stampo rettangolare e cuocere tutto in forno per meno di 40 minuti. Otterrai così una torta deliziosa e profumata, da tagliare a fette e servire come lieto fine pasto al termine del pranzo della domenica.

Una volta pronto, puoi spolverizzare il dessert con uno strato leggero di zucchero a velo, come abbiamo fatto noi, oppure puoi ricoprirlo con una glassa al limone, con cocco grattugiato o granella di mandorle, da cospargere in superficie prima di procedere con la cottura. Se preferisci, puoi arricchire la preparazione con scorzette d'arancia candite, gocce di cioccolato, uvetta ammollata nel rum o anche con un bicchierino di limoncello, per una resa ancora più fragrante.

Scopri come preparare il pan di limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la caprese al limone o la torta con crema al limone.

Come preparare il pan di limone

Sciacqua il limone, asciugalo e taglialo a pezzetti 1; quindi elimina i semi.

Trasferisci il limone nel boccale di un mixer, versa l’acqua 2 e frulla bene il tutto fino a ridurlo in purea.

Raccogli in un recipiente le uova con lo zucchero semolato 3 e lavora con le fruste elettriche per qualche minuto.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, versa a filo l'olio extravergine di oliva 4.

Unisci la purea di limone 5.

Incorpora la farina 6, poca alla volta.

Termina con il lievito in polvere 7 e amalgama bene con una spatola.

Trasferisci l'impasto cremoso e omogeneo ottenuto in uno stampo da plumcake 8, rivestito con carta forno, e metti in forno a 180 °C per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna il dolce, lascialo raffreddare e sformalo.

Disponi il pan di limone su un piatto da portata, spolverizzalo con lo zucchero a velo, guarniscilo con 1 spicchio di limone e servilo a fette 9.

Conservazione

Il pan di limone si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
250
api url views