Fare la spesa al tempo del Covid-19 ha messo gli italiani davanti a tanti nuovi prodotti: igienizzanti per sanificare le mani e le buste, mascherine, guanti. L'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha però sconsigliato l'uso dei guanti in lattice al supermercato: nella sezione del sito in cui ci sono le domande degli utenti l'Oms dice chiaramente che non bisogna usarli.

Sì alle mascherine protettive, che abbattono i rischi di contagio, al contrario dell'uso dei guanti che "può aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso".

L'Organizzazione rassicura le persone dicendo che bastano 3 piccoli accorgimenti per essere al sicuro:

  1. Mantenere il distanziamento sociale;
  2. Usare le mascherine;
  3. Usare il gel igienizzante all'ingresso e all'uscita.

Queste tre abitudini che gli italiani hanno ormai interiorizzato nel corso di questi mesi, "possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo Covid-19". L'Organizzazione Mondiale della Sanità ci tiene comunque a precisare che bisogna affidarsi alle autorità locali e nazionali sulle pratiche raccomandate nella propria area di competenza.

Per quanto riguarda le mascherine nei supermercati c'è un'ulteriore precisazione da parte dell'OMS: raccomandano i governi di incoraggiare l'uso delle mascherine protettive anche secondo le nuove linee guida pubblicate in questi giorni. "Questo sistema protettivo da solo non basta per difendersi dal Covid-19″ ed infatti la prima cosa consigliata resta il distanziamento. Le mascherine vanno usate dove la distanza fisica è difficile da mantenere quindi trasporti pubblici, negozi, ristoranti o per l'appunto i supermercati.

I 5 consigli per sanificare la spesa

Appurato che la mascherina è utile e i guanti non lo sono, una volta a casa ci sono 5 consigli utili per sanificare la spesa.

  1. Aprire e buttare immediatamente gli involucri di plastica dagli alimenti;
  2. Per disinfettare frutta e verdura basta lasciarle in ammollo nel lavandino in abbondante acqua e disinfettante per 10 minuti;
  3. Disinfettare barattoli e lattine con un panno inumidito da una soluzione di acqua e disinfettante;
  4. Pulire le confezioni di carta con un panno da cucina inumidito con acqua e disinfettante;
  5. Sanificare la postazione di lavoro (questa volta sì con i guanti).