Moka Martini: la ricetta del cocktail italiano al caffè ispirato al famoso drink londinese

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Bruno Vanzan
0
Immagine

Il Moka Martini è un cocktail al caffè creato dal barman Bruno Vanzan come variante low alcol del classico Espresso Martini londinese: in questa versione, infatti, utilizzeremo solo il liquore al caffè naturale, senza la vodka e lo sciroppo di zucchero, miscelato sempre al caffè della moka: un connubio perfetto tra l'arte del cocktail britannico e l'amore italiano per il caffè. Il bilanciamento perfetto del cocktail si ottiene utilizzando due parti di liquore al caffè naturale e una parte di caffè. Per realizzarlo alla perfezione ti basterà seguire passo passo le indicazioni di Vanzan: potrai così preparare un drink italiano nel quale sentirai tutto l'aroma del caffè del mattino. Ecco come realizzarlo e i segreti per fare la moka perfetta.

ingredienti
Liquore al caffè
6 cl
Caffè della moka
3 cl
Cubetti di ghiaccio
q.b
Chicchi di caffè
3 per guarnire
Strumenti
Shaker
1
Misurino per cocktail
1

Come preparare il Moka Martini

Riempi la caldaia della moka senza coprire la valvola, con dell'acqua, meglio se di bottiglia 1.

Ora, il caffè: scegli il tuo preferito, ma macinalo al momento per un gusto autentico. Carica il filtro senza pressare o creare montagnette: aggiungi il caffè è mescola al centro con un cucchiaino 2, così da evitare che il caffè fuoriesca; un gesto delicato per ottenere la perfezione.

Un trucco che pochi conoscono per non bruciare il caffè è quello di aggiungere un goccio d'acqua nel bricco 3, dove il caffè viene raccolto. L'acciaio si riscalda prima dell'acqua, quindi si rischia che il caffè, quando fuoriesce, toccando l'acciaio si brucia. Con questo consiglio non succederà.

Sulla fonte di calore, tieni il coperchio aperto per controllare l'estrazione 4. Quando il flusso aumenta, togli il caffè dal fuoco e giralo con un cucchiaino nella moka stessa.

Ora, passiamo al Moka Martini: metti qualche cubetto di ghiaccio nello shaker 5 e shakera energicamente, così da raffreddarlo.

Togli il ghiaccio e aggiungi il liquore al caffè naturale 100% arabica, composto da due monorigini: Etiopia sidamo e Colombia superiore, e il caffè della moka freddo, preparato in precedenza  6.

Aggiungi qualche cubetto di ghiaccio e shakera. Versa il drink in una coppetta ghiacciata 7.

Per la finitura perfetta, chicchi di caffè sulla schiuma abbondante 8. Il Moka Martini è pronto a conquistare il tuo palato.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views