video suggerito
video suggerito
23 Gennaio 2022 15:00

Mixology e chef gourmet insieme per beneficenza con “Cinquanta x Mille”

Cinquanta – Spirito Italiano presenta Cinquanta x Mille: una serie di eventi gastronomici di beneficenza che si svolgeranno lungo tutto il 2022.

108
Immagine

Un evento al mese per tutto il 2022: questa l'idea di Cinquanta – Spirito italiano, il cocktail bar di Pagani che dopo soli pochi mesi dall'apertura si è imposto sulla scena della mixology nazionale. Il duo composto da Natale Palmieri e Alfonso Califano ha presentato un progetto di solidarietà che prevede 12 grandi eventi all'interno del locale: il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno di differenti associazioni del territorio, fondazioni ospedaliere e onlus internazionali. Si va da Emergency del compianto Gino Strada alla Fondazione Santobono Pausilipon che sostiene l’ospedale pediatrico più grande del Sud Italia, passando per associazioni più o meno grandi che aiutano ogni giorno persone meno fortunate con i problemi quotidiani.

Ad aprire le danze il 24 gennaio ci sarà Francesco Sodano, chef con 1 Stella Michelin che ha lasciato da qualche mese il Faro di Capo d’Orso a Maiori. Il fondatore di Cucinanuova proporrà una selezione dei suoi piatti più celebri e apprezzati, tutto il ricavato della cena (al costo di 50 euro) sarà devoluto alla "Open – Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma" di Salerno, onlus impegnata al contrasto di patologie oncologiche che affliggono bambini e adolescenti.

Cos'è il Cinquanta x Mille e chi saranno gli ospiti

L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere fondi per aiutare i meno fortunati ma farlo con un mezzo non scontato: quello della proposta di qualità abbinando buon cibo a un cocktail menu creato ad hoc dai bartender di Cinquanta. Le due anime del locale, Califano e Palmieri, dicono infatti di voler "fare bar per valorizzare il nostro territorio e fare in modo che Cinquanta diventi un centro aggregativo del tessuto sociale in cui si trova". Questo è un obiettivo dichiarato fin dall’apertura: il bar ha preso vita in una ex piazza di spaccio di Pagani, trasformando un luogo di degrado in una località d’eccellenza.

Immagine

Oltre a Francesco Sodano ci saranno tanti altri ospiti da sempre impegnati nel sociale:

  • a febbraio ci sarà Marianna Vitale, 1 Stella Michelin al Ristorante Sud a Quarto;
  • poi sarà la volta di Lorenzo Montoro, 1 Stella Michelin al ristorante Il Flauto di Pan in Costiera Amalfitana;
  • ad aprile l’ospite sarà Nicola Annunziata, 1 Stella Michelin con il suo Pietramare Natural Food in provincia di Crotone, uno dei ristoranti che sta portando grande lustro alla Calabria;
  • non solo chef stellati però e a maggio toccherà al food blogger Luca Fresolone;
  • a giugno un grande esponente del mondo pizza campano come Salvatore Lioniello;
  • a concludere la prima parte dell’anno il celebre InGordo, ovvero Alessandro Tipaldi; uno dei foodblogger più apprezzati d’Italia.

Con il progetto "Cinquanta x Mille", il locale della provincia di Salerno mette il bar al centro del tessuto sociale in cui è inserito, non solo come luogo di aggregazione ma come un’autentica piattaforma al centro della società.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
108
api url views