video suggerito
video suggerito
2 Gennaio 2024 11:00

Mille e un pane naan: le varianti principali del delizioso pane indiano

Soffice, gustoso e morbidissimo, il pane naan è un preparato fondamentale della cucina indiana, alleato fondamentale di scarpette indimenticabili. Forse non sai però che di pane naan non ne esiste una sola variante: sono tante le versioni alternative e ripiene che lo rendono ancora più gustoso.

A cura di Martina De Angelis
66
Immagine

Se ti è capitato di assaggiare la cucina indiana, di sicuro ti sarà rimasto impresso il naan. È un particolare pane realizzato con l’aggiunta di yogurt, dettaglio che rende l’impasto morbidissimo, e che si distingua dal simile chapati perché necessita di alcune ore di lievitazione.

Il pane naan non manca mai sulle tavole indiane, e viene usato per accompagnare qualsiasi pietanza, stufati, zuppe e piatti ricchi di intingoli come il pollo tikka masala, il curry di gamberi o le polpette in salsa di anacardi. Con il naan si porta il cibo alla bocca al posto delle classiche posate, ma si fanno anche gustose scarpette. Se già così il naan sembra irresistibile, aspetta di sentire tutte le sue varianti: esistono infatti diverse versioni del pane naan, che con aromatizzazioni e ripieni particolari diventano ancora più golose. Oggi ti raccontiamo quelle principali: in India, infatti, la ricetta di questo pane varia molto a seconda della zona, per cui sarebbe quasi impossibile elencare tutte le varianti di pane naan.

1. Cheese naan

Immagine

Una delle varianti più popolari è diffuse è il cheese naan, ovvero il naan al formaggio. A differenziarlo dalla versione è originale è la farcitura con formaggio morbido grattugiato o cremoso (come per esempio lo stracchino): in questo modo durante la fase di cottura si trasformerà in un ripieno filante da acquolina in bocca. Realizzarlo in casa è molto semplice, basta seguire qualche piccolo accorgimento.

2. Garlic naan

Immagine

Famoso quanto il pane al formaggio, il pane naan all’aglio è un must della cucina indiana: si chiama garlic naan, e prevede l’aggiunta all’impasto di un’abbondante dose di aglio tritato, in grado di dare al sapore del naan una spinta molto decisa. È gustosissimo, e si usa di solito per accompagnare le pietanze a base di curry.

3. Onion naan

Immagine

Esiste anche una variante ancora più saporita: l’onion naan, ovvero il pane naan alla cipolla. Il procedimento è lo stesso, si aggiunge la cipolla tritata all’impasto del pane e il risultato è un naan estremamente saporito che, già da solo, fa un pasto completo.

4. Peshwari naan

Immagine

Come succede spesso in molti paesi del mondo, ogni zona e regione ha la sua particolare variante di una ricetta tradizionale. Questo vale anche per il naan, che conta decine e decine di ricette diverse in base alla zona di riferimento. Una delle più particolari è il peshwari naan, tipica della Peshawar, in Pakistan: in questo caso il pane diventa quasi dolce, viene farcito di cocco disidratato, uva sultanina e mandorle e spennellato dopo essere stato cotto con burro fuso o burro chiarificato. Solitamente si serve con i piatti piccanti, in modo da bilanciare il peperoncino.

5. Kashmiri naan

Immagine

Simile al peshwari naan, il kashmiri naan è invece la variante tipica della cucina della regione del Kashmir, situata a nord del subcontinente indiano e nota soprattutto per la sua pregiatissima lana. Anche in questo caso il pane diventa semi-dolce grazie all’impiego di frutta secca, che viene inserita direttamente nell’impasto o con cui si cosparge dopo la cottura. La tradizione vuole che i bocconcini dolci di questo naan si servano al momento nel tè per accompagnare il chai tea.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
66
api url views