I set per decorazione torte comprendono tutti gli accessori e gli attrezzi da cucina che possono tornare utili per preparare torte, pasticcini, biscotti e dolci di qualsiasi tipo. Avendo a disposizione gli strumenti giusti, potrete dare sfogo alla vostra creatività e cimentarvi nella pasticceria e nella decorazione dei dolci.

Online è possibile acquistare diverse tipologie di kit per decorazioni di torte: ve ne sono di più o meno completi. Siete voi a decidere quali sono gli accessori che più vi tornano utili. La maggior parte dei set in vendita sono intuitivi e facili da utilizzare anche se siete dei principianti e non avete mai seguito un corso di pasticceria, ma volete creare un dolce come un pasticciere professionista.

Potete scegliere tra diverse tipologie di puntine, spatole dritte e spatole angolari, sac a poche e formine, in base al tipo di decorazione che volete realizzare. Molto utile potrebbe rivelarsi avere a disposizione un supporto girevole che vi consenta di lavorare alla vostra torta con praticità.

I 10 migliori set per decorazioni torte

Per prima cosa, vi proponiamo una selezione di set per decorazioni torte. Tra le tante soluzioni presenti online, abbiamo scelto 10 kit tra quelli più completi, quelli in vendita al miglior rapporto qualità/prezzo e quelli realizzati con i migliori materiali.

Fostoy

La prima proposta di questa guida è il kit per decorazioni di Fostoy. Si compone di 152 pezzi: 1 giradischi per torta; 3 raschiatori per torta; 36 ugelli per tubi; 3 spatole; 1 taglierina; 1 detergente per pennelli; 100 sacchetti per torta di dimensioni medie; 1 forbice; 2 unghie di fiori; 1 massetto per torta; 1 x penna per torta; 1 custodia in silicone di dimensioni medie; 2 convertitori.

Tutti gli accessori compresi nella confezione sono realizzati con materiali adatti al contatto alimentare: plastica abs, silicone e acciaio. La completezza del set lo rende l'ideale sia per i professionisti che per i principianti. Le spatole hanno impugnature ergonomiche e sono facili da maneggiare.

Esonmus

Una valida alternativa è il set per decorazione torte di Esonmus. Comprende 117 pezzi: 48 piccole punte di ghiaccio, 12 punte per la glassa, 20 sacchetti usa e getta, 6 coppe per cupcake in silicone, 6 cravatte per sacchetti, 3 spalmatrici per burro in plastica, 3 sacchetti in TPU, 3 coupler in plastica grandi e 3 piccoli , 3 spazzole piccole per la pulizia, 2 punte in acciaio inossidabile, 2 spatole in silicone, 3 spatole in acciaio inossidabile, 1 supporto per torta.

I materiali utilizzati per la realizzazione degli accessori sono atossici e sicuri per il contatto alimentare. Inoltre, si puliscono molto facilmente, semplicemente con dell'acqua calda, senza alcun detergente particolarmente aggressivo e corrosivo.

Splaks

Tra i prodotti più consigliati su internet c'è il set di accessori per la decorazione di torte di Splaks. Si compone di 106 pezzi: un giradischi rotante, 54 ugelli, 12 moduli per torta in silicone, 2 cake smoothother, 3 scrappers torta, un cake cutter, 2 unghie per cake, un flower lifter, una cake pen, un brush cleaner, 2 pasticcini, 3 accoppiatori, 25 sacche monouso.

Le punte sono numerate e tutti gli accessori si manovrano facilmente. Il prodotto è accompagnato da una garanzia valida per un anno. Gli utenti che ne hanno già fatto uso sono soddisfatti, in particolare, del buon rapporto qualità/prezzo.

Nexgadget

Particolarmente consigliato è anche il set per decorazioni dolci di Nexgadget. Nella confezione trovate 102 pezzi: 48  ugelli in acciaio inossidabile, 30 sacche monouso, 3 accoppiatori, 3 sacche lavabili,  3 spazzolini per la pulizia, 3 cravatte per le sacche, 3 raschiatori per dolci, 2 spatole di ghiaccio in acciaio inossidabile, 2 unghie di fiori, 1 penna per le decorazioni, 1 fiore, 1 set per la glassa, 1 base antiscivolo per la torta e 1 taglierina.

Questo set è stato apprezzato sia dai professionisti del mestiere che dai principianti che vogliono sperimentare la preparazione dei dolci. Ciascun accessorio si pulisce facilmente con acqua calda e detergenti poco aggressivi; si consiglia di asciugerli per bene, prima di riporli, in modo da evitare la formazione di muffe.

Familybox 99 pezzi

Completo e disponibile ad un prezzo alla portata di tutti è il kit per la decorazione di dolci proposto da Familybox. All'interno della confezione troverete 99 accessori: 36 tagliabiscotti a forma di fiori, 40 tagliabiscotti a forma di lettere e numeri, 6 stampi a forma di petali di fiori, 8 accessori utili per la modellazione, 5 cucchiai di misurazione, 1 spatola smoother, 1 mattarello e una penna per le decorazioni.

Ciascun accessorio può essere lavato in lavastoviglie o a mano, con acqua calda. Le formine sono a molla: possono essere premute per ottenere una forma più decisa senza temere che si rompano. Inoltre, gli stampi hanno formati diversi, per permettervi di giocare anche sulla geometria delle figure.

Philonext

Se non avete molto spazio in dispensa e vorreste acquistare un numero di accessori minore, potreste valutare il set per la decorazione di dolci di Philonext, che si compone di 39 pezzi. Avrete a disposizione: 1 spatola, 1 supporto girevole per torta, 24 punte in acciaio inossidabile, 2 spatole per glassare e 3 raschietti per dolci più lisci. Tutti gli accessori sono realizzati in acciaio e silicone, materiali adatti al contatto alimentare.

Il marchio assicura che i suoi prodotti sono accompagnati da garanzia a vita. Inoltre, è possibile personalizzare la confezione, scegliendo tra diverse soluzioni, in base alla tipologia di accessori di cui avete bisogno. Tutti gli strumenti sono resistenti nel tempo.

WisFox

Una valida alternativa è il set di accessori per dolci realizzato da WisFox. Anche in questo caso, avrete a disposizione 39 pezzi: 1 pedana rotante, 1 spatola dritta e 1 spatola angolare, 3 raschietti, 24 beccucci, 1 bocchetta tonda a stella, 4 beccucci a gianduiotto di varia misura, 2 beccucci piatti rigati, 6 beccucci a spirale, 2 beccucci per foglie, 2 sacche, 1 accoppiatore, 2 chiodi, 1 forbice, 1 spazzolino, 1 siringa, 1 taglia torta.

Il piatto è girevole e presenta una copertura antiscivolo sulla base; tutti gli accessori sono realizzati in plastica o in acciaio inossidabili, materiali adatti al contatto alimentare e facili da pulire e lavare, a mano o in lavastoviglie. In particolare, questo set è ideale per chi è alla prime armi in cucina.

CukkiCakes

Se pensate che un set per decorare torte sia una buona idea regalo, allora potrebbe interessarvi il kit di CukkiCakes, che comprende nel prezzo un'elegante scatola in cui inserire gli accessori e da utilizzare come confezione regalo. Comprende 55 pezzi: 30 beccucci per sac a poche, 20 tasche da pasticcere usa e getta, 1 sacca in silicone e 3 adattatori.

Grazie alla guida che il marchio vi invierà insieme ai prodotti acquistati, sarà facile sapere come utilizzarli al meglio e avrete alcuni suggerimenti per sfiziarvi durante la preparazione dei dolci. Gli accessori sono smaltati con una vernice antiruggine.

Homeasy

Più completo è, invece, il set realizzato da Homeasy. Dispone di 71 pezzi: 1 giradischi rotante per torta, 48 punte, 3 raschiatori laterali per torta, 1 fresa per dolci, 1 sacca in silicone (12 pollici), 10 sacche in plastica(12 pollici), 2 x Unghie di fiori, 1 fiore sollevatore di fiori, 1 siringa a penna, 1 pennello di pulizia, 1 cazzuola, 1 accoppiatore.

L'intero kit è disponibile ad un prezzo basso e competitivo. Tutti gli accessori sono realizzati in pastica abs, acciaio e silicone, materiali atossici e facili da mantenere puliti e igienizzati. Il piatto giradischi può muoversi in senso orario o in senso antiorario.

Nifogo

L'ultimo prodotto che vi presentiamo è il set di Nifogo. Comprende 34 pezzi: 24 diverse punte per piping, 1 bussola di pasticceria, 3 accoppiatori, 2 sacchetti per tubazioni riutilizzabili, 1 chiodo per fiori, 2 spazzolini per la pulizia e 1 forbice.

Le punte sono sistemate in un contenitore apposito, facile da trasportare e che consente di tenerle sempre pulite e in ordine. Gli utenti che ne hanno già fatto uso sottolineano che tutti gli accessori sono di qualità e resistenti, anche se utilizzati più volti e per un tempo prolungato.

Elementi indispensabili in un kit per decorare torte

Quali sono gli accessori da cucina che non possono assolutamente mancare in un set di accessori per la decorazione di torte? Non c'è una risposta definitiva, tutto dipende da cosa vi è necessario per personalizzare le vostre creazioni. Vediamo, però, quali sono quelli più utilizzati e richiesti.

Piatto rotante per torte

Tra gli accessori più richiesti c'è sicuramente il supporto girevole. Si tratta di un piatto montato su una pedana in grado girare sia a destra che a sinistra. In questo modo, sarà più semplice decorare i dolci senza dover girare intorno al tavolo e non avere lo spazio sufficiente per lavorare.

Sac a poche

Le sac a poche sono delle sacche che possono essere riempite di crema o di glassa. Potete scegliere tra le sac a poche usa e getta e le sac a poche riutilizzabili.

Grazie alle tasche da pasticcere sarà più facile tenere sotto controllo le dosi degli ingredienti da aggiungere man mano.

Beccucci

I beccucci sono gli accessori che determinano la forma delle decorazioni; vengono montati sulle sac a poche. Possono avere forme differenti: i più diffusi sono quelli a forma di fiore, ma ne esistono anche a forma di stella, circolari o quadrati.

Spatole

Le spatole sono coltelli a lama piatta. Sono utilizzate per stendere la pasta da zucchero, la glassa o la crema con maggiore facilità. A seconda della forma del dolce, potete scegliere tra una spatola dritta e una spatola angolare.

Stampi e formine

Gli stampi e le formine vengono utilizzati per lo più per i biscotti e per i pasticcini di piccole dimensioni, ma possono essere utilizzati anche per dare una forma diversa ad alcune decorazioni destinate alle torte, come quelle in pasta da zucchero. Potete scegliere tra diverse forme e diverse misure, dando sfogo a tutta la vostra fantasia.

Decorazioni commestibili e non

Per personalizzare i vostri dolci potete utilizzare decorazioni commestibili o meno. Le decorazioni non commestibili sono solitamente di piccole dimensioni e realizzate con materiali idonei al contatto alimentare. Le più gettonate, però, sono le decorazioni fatte con la pasta di zucchero, un composto denso e molto zuccheroso, che può rivestire l'intera torta.

Coloranti alimentari

I coloranti alimentari sono utilizzati soprattutto per realizzare scritte glassate o per colorare la crema. Possono essere acquistati in forma liquida, ma si preferiscono spesso quelli più pastosi.

Come scegliere il miglior set per decorazione torta

Come si può essere sicuri di aver acquistato il miglior set di accessori per decorare i vostri dolci? Per prima cosa, dovete badare a quanti e quali accessori avete a disposizione. Ma non basta. Dovete assicurarvi che gli stumenti siano realizzati con i materiali adeguati e che l'intero set vi sia proposto ad un prezzo conveniente.

Numero di accessori

I kit per decorazioni torta non sono tutti uguali. Ne esistono di più o meno completi. Assicuratevi che nel set acquistato vi siano tutti gli accessori di cui avete bisogno in cucina. Tenete conto, però, anche dello spazio che avete a disposizione e della facilità di trasporto.

Materiali

Trattandosi di accessori per la cucina, è bene che gli strumenti presenti in un set di decorazioni dolci siano realizzati con materiali atossici e idonei al contatto alimentare. A tal proposito, vi consigliamo di privilegiare accessori in silicone, in plastica abs e in acciaio in ossidabile: si lavano e si puliscono facilmente e non alterano la composizione delle creme e degli ingredienti con cui entrano in contatto.

Prezzo

Non è detto che un set con numerosi accessori sia particolarmente costoso. Anzi, al contrario potrebbe risultare più dispendioso acquistare gli strumenti utili separatamente. Confrontate i prezzi che trovate online, troverete sicuramente un kit completo ad un prezzo vantaggioso che possa incontrare le vostre esigenze.