video suggerito
video suggerito

I migliori set di coltelli da cucina: guida all’acquisto 2024

I set di coltelli da cucina sono composti da coltelli utili per tagliare, tritare, sminuzzare, pelare, disossare, sfilettare e tagliare il pane. In questo articolo troverete i migliori di quest'anno e consigli per sceglierli.

A cura di Quale Compro Team
2

La nostra top 4

Immagine

Un set di coltelli da cucina è formato da strumenti indispensabili per qualsiasi cuoco professionista o aspirante chef. Può essere composto da un minimo di 4 fino ad un massimo di 15 pezzi utili per effettuare le preparazioni basilari della cucina: tritare, sminuzzare, pelare, sbucciaredisossare e sfilettare. Un buon set dovrebbe comprendere un coltello da chef, un coltello Santoku, uno per sbucciare, uno per disossare, uno per sfilettare e un coltello per tagliare il pane. Alcuni modelli sono accompagnati da un ceppo di legno mentre altri da una custodia, accessori indispensabili per proteggerli, per trasportarli fuori casa o per tenerli in esposizione in cucina. I set più apprezzati sono sicuramente quelli con coltelli giapponesi e quelli stainless steel mentre, per quanto riguarda i marchi, vale la pena menzionare Global, SanelliWüsthofVictorinoxZwilling. Segnaliamo che questi sono solo alcuni dei brand disponibili, anche perché online è possibile acquistare diversi set di coltelli ugualmente efficienti.

Sc

opriamo insieme quali sono i migliori di quest'anno.

1. Victorinox 6

I migliori coltelli professionali 

Immagine

Consigliato per chi cerca un set di coltelli: ben affilato, di design, comprensivo di ceppo, venduto con un buon rapporto qualità/prezzo

Numero di coltelli: 11 pezzi

Pro: il set è venduto comprensivo di ceppo e insieme ad un pelapatate

Contro: si tratta di coltelli appartenenti ad una fascia di prezzo alta, giustificata dalla loro qualità

I coltelli professionali sono perfetti per chi ha un'attività o per chi ama cucinare e provare ricette sempre nuove. Tra i migliori in circolazione ci sono quelli compresi nel set di Victorinox, che assicura prestazioni elevate. È composto da nove pezzi realizzati con materiali di alta qualità. Il set comprende un pelapatate, un coltello da bistecca seghettato da 11 cm, un coltello per verdure da 8 cm seghettato, un coltello per verdure da 8 cm, un coltello per verdure da 10 cm, un acciaino. Ogni pezzo può essere poi riposto comodamente nell'apposito ceppo in legno di faggio. Il manico ha un design ergonomico.

Altre soluzioni consigliate di coltelli professionali:

2. Kai DM

I migliori coltelli giapponesi

Immagine

Consigliato per chi cerca un set di coltelli: affidabile, robusto, veloce, sicuro

Numero di coltelli: 5 pezzi

Pro: tra l'impugnatura e la lama c'è uno spazio appositamente concepito per tenere lontano lo sporco ed i batteri. Ogni coltello offre la possibilità di lavorare in modo preciso qualsiasi tipo di cibo, dalla carne, al pesce, alle verdure

Contro: alcuni utenti Amazon suggeriscono di effettuare una manutenzione costante, soprattutto per quanto riguarda l'affilatura

I coltelli giapponesi sono ideali non solo per preparare i roll tipici della cucina orientale, ma anche per tagliare le verdure e la frutta e sfilettare e tagliare il pesce. Tra i migliori in circolazione ci sono quelli che fanno parte del set di coltelli giapponesi di Kai, composto da 5 pezzi con lama lucida in acciaio inossidabile e manico in bambù. Il set comprende un coltello da cucina, un taglierino e una serie Santoku, il tipico coltello giapponese professionale da chef perfetto per un utilizzo quotidiano.

Altre soluzioni consigliate di coltelli giapponesi:

3. Set di coltelli Ausker

I migliori coltelli con ceppo

Immagine

Consigliato per chi cerca un set di coltelli: preciso, leggero, sicuro

Numero di coltelli: 6 pezzi

Pro: si tratta di un set completo e funzionale con diversi pezzi per garantire tagli precisi. Il punto forte di questo set risiede nell'acciaio inox di prima qualità e nella presenza di un affilatore incorporato nel ceppo in legno.

Contro: alcuni utenti hanno riscontrato la presenza di ruggine dopo alcuni lavaggi, per questo si consiglia di lasciare la lama a contatto con l'acqua per meno tempo possibile.

Il ceppo è una struttura, realizzata generalmente in legno, utile per riporre i coltelli una volta puliti, dopo l'utilizzo, in modo da preservare la lama ed evitare che si rovini prima del tempo. Il set di coltelli firmato Ausker garantisce precisione, funzionalità e resistenza grazie ai materiali di alta qualità. Il set include sei pezzi tra cui un coltello da chef per affettare alimenti più voluminosi, uno giapponese Santoku per sminuzzare e tritare e uno spelucchino indicato per sbucciare e pelare frutta e verdura. All'interno del set sono presenti anche un coltello seghettato per il pane, una lama sottile e affilata per la carne e, infine, un coltello multiuso.

Altre soluzioni consigliate di set di coltelli con ceppo:

4. Set di coltelli Hecef

I coltelli da cucina più economici

Immagine

Consigliato per chi cerca un set di coltelli: versatile, di qualità, con lama antiaderente, con manici ergonomici

Numero di coltelli: 5 pezzi

Pro: si tratta di un set composto da cinque diversi tipi di coltelli per rendere preciso ogni taglio in cucina. Le lame robuste hanno un rivestimento antiaderente che non lascia attaccati i residui di cibo.

Contro: sebbene questo modello non sia provvisto di portacoltelli, ogni lama è dotata di un fodero protettivo.

Se hai un budget limitato a disposizione, non disperare: si trovano in vendita numerosi set di coltelli di qualità a prezzi ribassati. In particolare, vi segnaliamo il set di coltelli firmato Hecef. Dallo stile vintage, comprende cinque pezzi adatti alle diverse modalità di taglio, tra cui un coltello da chef, uno Santoku, uno per sbucciare, uno per pane e un coltello multiuso. Ogni componente ha lame robuste in acciaio inox per proteggerle dalla corrosione e mantenerle affilate, mentre il loro rivestimento nero antiaderente impedisce al cibo di restare attaccato.

Altre soluzioni consigliate di set di coltelli economici:

Come scegliere il miglior set di coltelli da cucina

Per scegliere il migliore set di coltelli da cucina occorre tenere in considerazione la marca, il materiale della lama, il materiale del manico, la dotazione di base che compone un set, la presenza del ceppo di legno o della custodia in dotazione, e la pulizia. Analizziamo insieme questi aspetti uno per uno.

Marche

Per scegliere il miglior set di coltelli da cucina occorre in primo luogo partire dalle marche. In commercio, infatti, sono disponibili tanti i brand specializzati nella produzione di coltelli, realtà aziendali che hanno una storia lunga addirittura secoli, senza trascurare i brand italiani. Per quanto riguarda i marchi stranieri basti pensare alla giapponese Global, o alle tedesche Wüsthof, Zwilling, uno dei più antichi al mondo, o alla svizzera Victorinox, famosa in tutto il mondo per la fabbricazione dei coltellini svizzeri. Per quanto riguarda i coltelli prodotti in Italia da aziende italiane meritano una menzione Sanelli e Kaimano, due tra le Aziende leader di mercato. Ci sono poi tanti altri marchi che producono set di coltelli da cucina e coltelli in generale affidabili e di buona qualità, come Kai, quest'ultima specializzata anche nella produzione di coltelli giapponesi.

Materiale della lama

La lama di un coltello da cucina compreso in un set può essere realizzata in acciaio inossidabile, in acciaio al carbonio o in ceramica.

  • Acciaio inossidabile: questo materiale è il più utilizzato per la realizzazione dei coltelli da cucina. L'acciaio inox, infatti, ha come caratteristiche quello di essere solido, duro e particolarmente resistente. Inoltre, essendo resistente alla corrosione e alla formazione della ruggine, può essere sottoposto a lavaggi frequenti, sia a mano che in lavastoviglie. Più economico rispetto agli altri materiali, l'acciaio inox non subisce danni dal contatto con cibi acidi o detergenti chimici aggressivi.
  • Acciaio al carbonio: si tratta di un materiale che differisce dall'acciaio inossidabile per la presenza di una percentuale di carbonio. Questa caratteristica rende la lama ancora più dura e resistente concedendo ottime prestazioni in cucina. L'acciaio al carbonio preserva l'affilatura della lama e la rende molto più resistente. Proprio come l'acciaio inox si tratta di un materiale economico ma che garantisce risultati di qualità nel taglio degli ingredienti, riuscendo anche a velocizzare le diverse preparazioni.
  • Ceramica: materiale privo di ferro, la ceramica ha il vantaggio di non rendere la lama soggetta al problema della ruggine. Risulta molto facile da pulire perché non assorbe gli odori dei cibi e i residui non restano attaccati sulla lama. Infatti, se utilizzata correttamente, necessita di poca manutenzione. Le lame in ceramica risultano particolarmente taglienti anche se, rispetto all'acciaio inossidabile, è più facile che si scheggi o che si rompa a causa di cadute o urti.

Materiale del manico

Il manico di un coltello da cucina può essere realizzato in acciaio inox, in plastica o in legno.

  • Acciaio inox: è un materiale particolarmente apprezzato dagli chef professionisti perché questo materiale non solo è resistente ed affidabile, ma anche particolarmente igienico. L'acciaio inossidabile è utilizzato anche dai cuochi amatoriali perché assicura una presa stabile e sicura. Possono rendere i coltelli un po' più pesanti e, se bagnati, possono risultare leggermente scivolosi.
  • Plastica: resiste particolarmente bene ai microorganismi e ai batteri e, di conseguenza, è un materiale particolarmente igienico. La plastica rende il coltello complessivamente più leggero da maneggiare, anche se questa leggerezza potrebbe concedere una presa meno solida e stabile per chi ha poca dimestichezza con l'utilizzo di questi utensili.
  • Legno: il legno assicura una presa più salda e sicura, anche se è un materiale che necessita di una pulizia e di una manutenzione più accurata. Occorre infatti pulirli a mano (è sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie) per evitare la formazione di germi e di batteri e che restino gli odori dei cibi.

Dotazione di base

Un set di coltelli da cucina può essere composto da diversi pezzi, partendo da un minimo di quattro fino ad un massimo di quindici utensili. Possiamo sintetizzare affermando che un buon set per un utilizzo quotidiano dovrebbe comprendere all'incirca sei pezzi, indispensabili per eseguire diverse preparazioni di base. Ecco quali sono:

  • Coltello da chef o coltello trinciante: è l'ideale per affettare, tritare, sminuzzare e tagliare a dadini carne, pesce e verdure grazie alla lama triangolare e alla punta curva;
  • Coltello Santoku: è un utensile versatile e utilizzato per effettuare diverse preparazioni, proprio come il coltello da chef. Il suo nome, infatti, vuol dire "tre virtù", proprio perché è utile per tagliare, tritare e sminuzzare diversi ingredienti;
  • Coltello per sfilettare: caratterizzato da una lama lunga, particolarmente affilata e flessibile, è uno strumento indispensabile per sfilettare e pulire il pesce;
  • Coltello per disossare: anche questo coltello è indispensabile per qualsiasi set di base, perché serve per eliminare le ossa e lavorare la carne senza rovinare i tessuti. Presenta una lama sottile, affilata e particolarmente curva.
  • Spelucchino: caratterizzato da una forma piccola e tozza, questo utensile è ideale per pelare e sbucciare frutta e verdura;
  • Coltello da pane: utile per tagliare il pane senza schiacciarlo ma perfetto anche per le torte, questo coltello è dotato di una lama lunga e seghettata.

Ceppo di legno

Il miglior set di coltelli da cucina dovrebbe essere accompagnato da un ceppo di legno in dotazione perché essendo degli utensili non solo pericolosi, ma dei quali si deve anche preservare l'affilatura della lama, è necessario che siano protetti quando non utilizzati. Un ceppo di legno è un ottima soluzione casalinga perché, oltre ad avere la funzione di proteggere gli utensili, è anche un gradevole oggetto di arredamento.

Custodia

Un'alternativa al ceppo di legno è un astuccio o una custodia, preferibilmente con chiusura lampo, fascette o un sistema a velcro per evitare che cadano durante il trasporto. La custodia si rivela molto utile per trasportare l'intero set di coltelli in modo sicuro fuori casa. C'è da dire che, pur essendo un ottimo strumento di protezione, non ha la stessa funzione decorativa di un ceppo di legno.

Pulizia

La pulizia è un aspetto fondamentale per un coltello da cucina. Questi utensili, infatti, devono essere sempre perfettamente puliti ed igienizzati ed evitare che vengano intaccati dalla formazione di batteri e di germi. Per questo motivo è necessario acquistare dei modelli facili da pulire. Per effettuare questa operazione occorre afferrare il coltello dalla parte del manico, utilizzare un po' di acqua, del detergente e sfregare delicatamente la lama con una spugnetta. Per lucidare le lame, invece, occorre utilizzare del cotone imbevuto nel bicarbonato di sodio oppure, per dei risultati più efficaci, metterle a bagno in acqua e aceto per una notte.

Come sono fatti i set di coltelli da cucina

I set di coltelli da cucina possono essere composti da un minimo di quattro fino ad un massimo di quindici pezzi, anche se il numero è variabile. Alcuni dovrebbero essere sempre presenti, come quello da chef dalla caratteristica lama dalla punta curva e particolarmente appuntita. Il coltello da chef, infatti, è indispensabile per eseguire una serie di operazioni fondamentali per qualsiasi preparazione. Con questo utensile è possibile tagliare a fette o a dadini, sminuzzare e tritare frutta, verdura, carne e pesce in modo rapido e professionale. Si tratta, quindi, di un coltello funzionale ed universale, ma ciò non toglie che in un set dovrebbero esserci coltelli specifici per ogni tipologia di taglio e per ogni tipo di preparazione, in modo tale da avere risultati impeccabili con qualsiasi alimento o ingrediente.

Indispensabile in un set, per esempio, è il coltello seghettato, caratterizzato da una lunga lama dritta e, appunto, seghettata ideale per tagliare il pane realizzando delle fette regolari e senza schiacciarlo. Indicato per la carne è, invece, il coltello detto "disossatore" che, grazie alla lama sottile, particolarmente rigida, dall'estremità curva e dalle dimensioni più contenute è l'ideale per la lavorazione della carne. La sua particolare forma, infatti, è stata pensata per pulire e disossare la carne efficacemente senza rovinarla e senza intaccare i tessuti.

Un altro utensile che non dovrebbe mancare in un set, indicato per una lavorazione particolare, è il coltello per sfilettare il pesce, indispensabile per pulirlo, eliminare tutte le lische e servire una pietanza priva di residui fastidiosi. Questo coltello è caratterizzato da una lama affilata, lunga, stretta e liscia, ideale per tagliare il pesce orizzontalmente e creare delle fette perfette, senza romperle. Solitamente, infine, le lame dei coltelli per sfilettare il pesce sono più flessibili proprio per permettere di seguire e rimovere agevolmente le spine, soprattutto quella dorsale, più difficile da estrarre.

In un set di base indispensabile è anche la presenza del cosiddetto "spelucchino", il coltello per sbucciare frutta e verdura in modo rapido e preciso. Questo utensile è caratterizzato da una lama piccola, che solitamente misura intorno ai 10 cm, e tozza, caratteristica che permette di pelare con estrema precisione e di eliminare velocemente le bucce. In un set completo è possibile trovare, infine, coltelli per tagliare gli arrosti o i salumi, come i prosciutti, che generalmente hanno una forma simile a quelli utilizzati per tagliare il pane ma senza seghettatura ed una lama di circa 24 cm.

Una menzione a parte va fatta per il coltello giapponese Santoku. Questo coltello, il cui nome significa "tre virtù", viene utilizzato in Giappone come l'equivalente di un coltello professionale da chef per svolgere le preparazioni quotidiane in casa. Questo coltello ha il vantaggio di essere particolarmente versatile perché può essere utilizzato per tagliare, sminuzzare, tritare e ha come punto di forza quello di unire il design occidentale con l'efficacia delle affilate lame orientali. Rispetto ad un normale coltello da cuoco, il Santoku ha una lama molto più ampia, è meglio bilanciato, più leggero e vengono realizzato con un acciaio più sottile.

Solitamente un set di coltelli da cucina è accompagnato da una custodia, solitamente un astuccio con cerniera, pratico ed utile per trasportarli fuori casa, oppure da un cippo di legno, utilizzato per esporre ordinatamente i coltelli in cucina quando non vengono utilizzati. All'interno dei cippi, infatti, non solo la lama capovolta nel legno evita danni a persone, ma viene anche protetta a sua volta.

Come affilare un coltello da cucina

Vediamo adesso come affilare correttamente un coltello da cucina. Un coltello di un set da cucina deve essere sempre capace di tagliare bene. Per questo motivo è necessario che i diversi utensili siano sempre perfettamente affilati. Per effettuare questa operazione gli strumenti più utilizzati sono l'acciaino e le pietre per affilare. Le pietre per affilare sono dette pietre cote e sono dotate di due grane, una grossa e una fine. Rispetto all'acciaino, utilizzare una pietra cote è sicuramente più efficace. Per eseguire questa operazione occorre afferrare il coltello e porre la lama sulla pietra dal lato della grana grossa. Tenere la lama rialzata di circa 20° rispetto alla cote e porre il filo della lama molto lontano dalla persona che sta eseguendo l'operazione. Bisogna poi sfregare il coltello in senso antiorario, partendo dalla punta, e continuare fin quando non si nota la formazione di un'escrescenza nella parte inferiore. A questo punto occorre girare la lama dall'altra parte e procedere fin quando non si formerà un'altra escrescenza. Dopo aver compiuto questo passaggio è possibile utilizzare la grana fine della pietra cote e poi passare la lama contro un acciaino per circa dieci volte.

Acquisti correlati – altri prodotti consigliati

Se stai cercando un valido set da cucina, potranno servirti anche altri utensili e accessori da utilizzare per preparare gustose ricette. Di seguito trovi un paio di suggerimenti.

Set di pentole

Potrebbe tornarti utile un set di pentole? Se stai arredando una cucina nuova o non le cambi da un po', probabilmente sì. Ecco quali sono quelli più completi e convenienti che puoi trovare su Amazon:

Set di piatti

Anche un set di piatti può fare sempre comodo: se usati tutti i giorni, finiscono per rovinarsi o creparsi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views