video suggerito
video suggerito
20 Aprile 2023 17:02

Migliori fornetti elettrici: classifica del 2024 e guida all’acquisto

La classifica aggiornata dei migliori fornetti elettrici del 2024 suddivisa in base alle caratteristiche principali, e un approfondimento su quali sono gli aspetti da valutare al momento dell'acquisto.

A cura di Quale Compro Team
24

La nostra top 5:

Immagine

Un fornetto elettrico è un elettrodomestico particolarmente utile sia per riscaldare sia per cuocere piccole quantità di alimenti. Può essere utile averne uno in casa per quando si deve cucinare per una o due persone al massimo e sarebbe sprecato accendere il forno o per utilizzarlo al posto di un microonde.

Dando un'occhiata alla categoria dedicata presente su Amazon, ti renderai subito conto che sebbene i modelli siano diversi per materiali, funzionalità e costo, hanno tutti dimensioni compatte e sono facilmente posizionabili sul piano della cucina.

Di seguito, ti proponiamo i migliori modelli del momento e ti segnaliamo quali sono le caratteristiche da non sottovalutare al momento della scelta.

De'Longhi EO32852

Il più potente

Immagine

Consigliato per chi cerca un fornetto elettrico: compatto; capiente; con programmi preimpostati; con temperatura regolabile

Dimensioni: 46,5 x 53,5 x 34,5 cm

Watt: 2200 watt

Capacità: 32 litri

Pro: nella confezione sono compresi due griglie, una leccarda smaltata e uno spiedo girarrosto con impugnatura, per permetterti di cuocere qualsiasi tipo di alimento, sfruttando tutte le modalità di cottura disponibili

Contro: appartiene ad una fascia di prezzo medio-alta, ma è acquistabile a rate e il suo costo è giustificato dalle prestazioni che garantisce

Un fornetto elettrico potente è un fornetto elettrico che lavora veloce e garantisce una cottura omogenea. Tra i modelli più potenti in circolazione c'è il De'Longhi EO32852, dall'aspetto moderno ed essenziale. L'interno antiaderente è facile da pulire e ha una capacità di 32 litri. Permette di scegliere tra 7 modalità di cottura – ventilata, tradizionale, grill, gratinatura, scongelamento, girarrosto, mantenimento in caldo – e 3 livelli di temperatura.

Altre soluzioni consigliate di fornetti elettrici potenti: 

Moulinex OX4858 Optimo

Il miglior fornetto elettrico ventilato

Immagine

Consigliato per chi cerca un fornetto elettrico: capiente, preciso, potente, versatile

Dimensioni: 37 x 57 x 38 cm

Watt: 2000 watt

Capacità: 39 litri

Pro: tra i suoi punti di forza, quello di permettere di cuocere due tipi di alimenti diversi contemporaneamente

Contro: data la sua capacità, ha dimensioni maggiori di altri modelli, ma è comunque compatto e facile da alloggiare

Qual è il fornetto elettrico che consuma meno? La risposta è presto detta: quello di tipo ventilato. Al suo interno, infatti, l'aria calda viene distribuita in modo omogeneo simultaneamente, permettendo di velocizzare la cottura. Tra tutti i modelli di questo tipo in vendita, ti segnaliamo in particolare il Moulinex OX4858 Optimo, un elettrodomestico dal design vintage, dotato di numerose funzioni e modalità di cottura e con timer per lo spegnimento automatico integrato.

Altre soluzioni consigliate di fornetti elettrici ventilati: 

Behome ‎FSV48

Il migliore fornetto elettrico autopulente

Immagine

Consigliato per chi cerca un fornetto elettrico: leggero, intuitivo, versatile

Dimensioni: ‎59 x 46,5 x 99,06 cm

Watt: 1500 watt

Capacità: 48 litri

Pro: trattandosi di un modello autopulente, non è solo facile da pulire, ma anche sempre igienizzato e a prova di batteri

Contro: il suo marchio non è particolarmente famoso in Italia, ma non ha nulla da invidiare ad altri più conosciuti

La funzione autopulente assicura che l'intero dell'elettrodomestico sia sempre igienizzato e pulito, dopo ogni utilizzo. Si tratta di una funzione sempre più frequente, ma non così scontata. Tra i modelli migliori con questa caratteristica, ti segnaliamo soprattutto il Behome ‎FSV48, disponibile in diversi colori e venduto con all'interno tre teglie, diverse per forme e misure. Le manopole poste sulla destra permettono di azionare facilmente le impostazioni.

Altre soluzioni consigliate di fornetti elettrici autopulenti:

Ardes | AR6211B

Il migliore fornetto elettrico economico

Immagine

Consigliato per chi cerca un fornetto elettrico: stabile, a consumi ridotti, piccolo

Dimensioni: ‎25 x 37 x 21,3 cm

Watt: 800 watt

Capacità: 10 litri

Pro: è il modello ideale per chi vive da solo o deve preparare porzioni di cibo per due persone al massimo

Contro: non è tra i modelli più potenti in circolazione, ma riesce a cuocere comunque molto velocemente

Non è detto che un fornetto elettrico di qualità debba essere per forza costoso. Spulciando attentamente, è possibile trovare un elettrodomestico di qualità anche ad un prezzo più competitivo. Tra i migliori per rapporto qualità/prezzo c'è il Ardes | AR6211B, un modello da tavolo dal design moderno ed essenziale. Dispone di timer per l'autospegnimento e di manopola per regolare la temperatura in base alle necessità.

Altre soluzioni consigliate di fornetti elettrici economici:

Girmi Fe58

Il fornetto elettrico più capiente

Immagine

Consigliato per chi cerca un fornetto elettrico: versatile, veloce, per famiglie numerose, stabile

Dimensioni: 51,5 x 67,5 x 44 cm

Watt: 1800 watt

Capacità: 58 litri

Pro: data la sua capienza, questo fornetto è perfetto per preparare porzioni di cibo fino a sei persone insieme

Contro: il suo prezzo è medio-alto, ma giustificato dalla sua capienza e dalle sue prestazioni

Quando si ha una famiglia numerosa, un fornetto di piccole dimensioni certamente non basta. In vendita se ne trovano alcuni davvero capienti, perfetti per cuocere anche fino a sei porzioni di cibo insieme. Tra gli altri, merita attenzione sicuramente il modello Girmi Fe58, un modello ventilato con accessori per il girarrosto inclusi e molto versatile, in grado di cuocere numerosi tipi di piatti.

Altre soluzioni consigliate di fornetti elettrici capienti:

Come scegliere un fornetto elettrico

Quali sono le caratteristiche principali di un fornetto elettrico da valutare prima di acquistarne uno? Sono diverse, e tutte importanti. Alcune sono strutturali, altre funzionali: tutto dipende da cosa tu ritieni essere fondamentale per te. Certamente bisogna badare alla potenza, ai consumi e alla temperatura raggiungibili, ma anche agli accessori inclusi, alle funzioni disponibili e alle sue dimensioni. Ovviamente, la valutazione di tutti questi aspetti ne determina anche il prezzo.

Potenza

Un fornetto elettrico può avere una potenza che varia da 800 a oltre 2000 watt, fino a circa 2500 watt. Più un fornetto è potente, più veloce sarà la cottura degli alimenti. Una buona idea è quella di acquistare un modello che permette di regolare la potenza in base all'alimento da cuocere. In questo modo, non solo si otterrà una cottura migliore, perché personalizzata in tutto e per tutto, ma si eviterà di consumare energia – e quindi di gravare sulla bolletta – quando non è necessario.

Temperatura

Un fornetto elettrico può raggiungere fino ai 200°-220°. Solitamente, però, la maggior parte dei modelli è provvista di manopola o pulsantiera per moderarla in base alle necessità. In questo modo, potrai evitare di bruciare gli alimenti che hanno bisogno di poca cottura.

Accessori

Di quali accessori è dotato un fornetto elettrico? In genere, al suo interno si trovano diversi tipi di leccarde e un girarrosto. Questi accessori devono essere tutti realizzati in acciaio inossidabile e sono perfetti per contenere diversi tipi di alimenti. Le leccarde di diversa misura sono ideali per cuocere diverse quantità di cibo. Il girarrosto, invece, serve a preparare il classico pollo allo spiedo in casa.

Funzioni

Un fornetto elettrico può rivelarsi molto versatile, se provvisto delle funzioni giuste. Tra le più comuni, ci sono quelle per riscaldare e per cuocere, ma non è tutto. I modelli più recenti sono dotati anche di funzione essiccatore, pensata per disidratare gli alimenti e di funzione scongelamento, per rendere pronti alla cottura i cibi lasciati nel congelatore.

Dimensioni

Un fornetto elettrico standard ha misure 60 x 45 x 60 centimetri o che si aggirano intorno a questi numeri. Si tratta, infatti, di elettrodomestici compatti, che possono essere lasciati sul piano della cucina senza risultare troppo ingombranti.

Vi sono, però, delle eccezioni: alcuni modelli hanno dimensioni maggiori, poiché particolarmente capienti.

Quanto consuma un fornetto elettrico?

Un fornetto elettrico consuma mediamente non oltre i 1500 watt, per una cottura standard. I consumi aumentano se aumenta il tempo o se si alza la temperatura. In generale, comunque, in termini di costi sulla bolletta, un elettrodomestico di questo di tipo non fa particolare differenza.

Prezzo

Quanto costa un fornetto elettrico? In genere, appartiene ad una fascia di prezzo medio-bassa. I modelli più tecnologici possono costare anche 200-250 euro, ma spendendo 1oo-150 euro si può acquistare comunque un modello di qualità. In alternativa, puoi acquistare un modello top di gamma durante un periodo di offerte e sconti.

Fornetto elettrico o forno a microonde?

Il fornetto elettrico e il forno a microonde sono elettrodomestici simili, ma dal funzionamento leggermente diverso. I loro meccanismi interni, infatti, fanno sì che le cotture risultino diverse.

Mentre il fornetto elettrico priva gli alimenti dei loro liquidi, rendendoli più secchi, il microonde li mantiene umidi. Dunque, non è possibile scegliere uno dei due se non si ha chiaro per cosa lo si utilizzerà.

Acquisti correlati – altri prodotti consigliati

Se hai deciso di acquistare un fornetto elettrico, forse potrebbe interessarti dare un'occhiata ad altri elettrodomestici della cucina, da utilizzare per cotture diverse, ma sempre con lo scopo di rendere tutto più veloce.

Forno a microonde

Come abbiamo visto, il forno a microonde è un elettrodomestico che, seppur sembra simile ad un fornetto elettrico, non lo è. Se pensi di averne bisogno, trovi qui una selezione dei modelli top di gamma del momento:

Forno ad aria

Un forno ad aria permette di ottenere cotture con il sapore di una frittura, ma leggere come se realizzate in forno. Ecco i migliori modelli da confrontare:

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views