video suggerito
video suggerito
ricetta

Mezzelune in padella con funghi e fontina: la ricetta del secondo veloce e stuzzicante

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5-6
A cura di Genny Gallo
390
Immagine
ingredienti
Per la pasta
Farina
325 gr
Acqua
330 ml
Sale
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Per il ripieno
Latte
400 ml
Funghi
100 gr
Fontina
100 gr
Burro
40 gr
Farina
40 gr
Olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio
Parmigiano
4 cucchiai
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b
Origano
q.b.
Per la panatura
Latte
40 ml
Albumi
1
Pangrattato
1 cucchiaio

Le mezzelune in padella con funghi e fontina sono dei fagottini cotti in padella, simili alle crêpes ma più spesse, con un ripieno goloso e filante. Una ricetta perfetta per quanto avete poco tempo: si preparano in poche mosse e si cuociono velocemente in padella. Potete anche realizzare le mezzelune e congelarle, cucinandole solo quando vi occorre. Accompagnatele con un'insalata fresca e avrete un pasto completo. Ecco come prepararle alla perfezione.

Come preparare le mezzelune in padella con funghi e fontina

Preparate la pasta: portate l’acqua a bollore e versate tutta la farina e il sale in una volta in una pentola 1. Mescolate sul fuoco, fino a che la pasta non si staccherà dalle pareti della pentola.

Mettete la pasta su una spianatoia e lasciatela intiepidire, poi impastate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido 2, quindi mettetelo da parte. In una padella scaldate l’olio con l’aglio e fate rosolare qualche minuto i funghi, aggiustando di sale.

Preparate ora la besciamella: scaldate il burro in un pentolino, unite la farina e stemperate con il latte già caldo (ma non bollente). Salate e rimettete sul fuoco ad addensare  3.

Mettete la besciamella in una ciotola, unite il formaggio tagliato a dadini, il formaggio grattugiato, il prezzemolo se lo usate, i funghi 4.

Stendete la pasta in uno spessore di 3 mm, ritagliate dei dischi da circa 12 cm di lato, aiutandovi con un piattino o un taglia pasta 5.

Mettete una cucchiaiata di ripieno al centro del disco 6 senza esagerare con le quantità.

Chiudete il disco a mezzaluna 7, premendo leggermente per sigillare i bordi.

Sbattete l’albume con il latte e usatelo per impanare le mezzelune, passandole prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato 8.

Scaldate l’olio in una padella e aggiungete le mezzelune 9. Quando sarà caldo cuocetele coperte per qualche minuto a fiamma media; quando il ripieno sarà morbido togliete il coperchio e fateli dorare ancora per qualche istante.

Le vostre mezzelune in padella con funghi e fontina sono pronte per essere servite 10.

Consigli

Il ripieno cremoso, grazie alla base di besciamella, può essere personalizzato a vostro piacimento: potete aggiungere verdura di stagione appena scottata in padella, o anche prosciutto crudo o speck.

Potete sostituire la fontina con la mozzarella per avere un ripieno più delicato. Se invece amate i sapori più sapidi, aggiungete alla besciamella qualche pezzetto di gorgonzola, così da aromatizzarla.

Per un piatto più leggero, potete cuocere le mezzelune anche al forno.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate la ricetta delle mezzelune a forno con pomodoro e mozzarella.

Conservazione

Una volta cotte, potete conservare le mezzelune in frigo per 1-2 giorni al massimo. Ma potete anche prepararle in anticipo e tenerle in freezer fino al momento di servire.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
390
api url views