video suggerito
video suggerito
ricetta

Merendine con crema alle nocciole: la ricetta dei dolcetti sfiziosi fatti in casa

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5 merendine
A cura di Silvia Ferrau
55
Immagine

ingredienti

Uova medie a temperatura ambiente
2
Zucchero semolato
40 gr
Farina 00
90 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Vanillina
1 bustina
Per il ripieno e la decorazione
Crema spalmabile alle nocciole
q.b.

Le merendine con crema alle nocciole sono dei dolcetti simpatici e golosi. Si tratta di sottili dischi di soffice pan di Spagna che accolgono un ripieno di crema di nocciole home made, per una colazione genuina o uno spuntino super nutriente adatto a tutta la famiglia, soprattutto ai più piccoli di casa, da accompagnare a una tazza di latte o a un succo di frutta fresco.

Per prepararle, ti basterà montare le uova con lo zucchero, incorporare la farina, il lievito in polvere e la vanillina, e lavorare il tutto fino a ottenere un composto liscio, gonfio e spumoso; con l'aiuto di un cucchiaio, si distribuiscono poi dei dischi di impasto, del diametro di 5-6 centimetri, su una leccarda foderata con carta forno, e si cuociono per circa 10 minuti, finché non risulteranno di un bel colore dorato.

Non ti rimarrà che farli raffreddare, farcirli, decorarli in superficie con dei fili di crema, realizzati con il sac à poche, e il gioco è fatto: saranno ideali da proporre anche per feste di compleanno e buffet. Se dovessero avanzare, si conservano a temperatura ambiente, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Se desideri, per una resa uniforme e per velocizzare ancora di più l'operazione, puoi utilizzare una comoda macchina per pancake.

Al posto della farina 00, puoi usare farina di tipo 2 o integrale, e aggiungere gli aromi che preferisci, come cannella in polvere o scorza grattugiata di un limone o di un'arancia. Per quanto riguarda la farcitura, puoi optare anche per una crema di frutta secca, per il dulche de leche o per la tua marmellata o confettura di frutta preferita.

Scopri come preparare le merendine con crema alle nocciole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altri deliziosi dolcetti per la merenda fatti in casa, e prova anche le camille, i mini plumcake e le crostatine alla marmellata.

Come preparare le merendine con crema alle nocciole

Raccogli le uova e lo zucchero in un recipiente 1.

Usando le fruste elettriche, montali per 2-3 minuti, fino a ottenere una massa chiara e spumosa 2.

Unisci la farina setacciata con il lievito e la vanillina in polvere 3.

Incorpora per bene tutti gli ingredienti con le fruste 4.

Distribuisci l'impasto su una leccarda, foderata con carta forno, andando a formare dei piccoli dischi di 5-6 centimetri di diametro, ben distanziati tra loro 5.

Cuocili in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti, finché la superficie non si presenta ben dorata 6, quindi sfornali e lasciali raffreddare.

Capovolgi i dischi e spalma su metà di questi una generosa dose di crema di nocciole e cioccolato 7.

Sovrapponi l'altra metà e decora la superficie con altra crema spalmabile, aiutandoti con un sac à poche 8.

Sistema su un piatto da portata e gusta le merendine con crema alle nocciole per colazione o a merenda 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
55
api url views