ricetta

Merendine di pan di Spagna: la ricetta dei dolcetti golosi e genuini

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
179
Immagine
Immagine

Le merendine di pan di Spagna sono dei dolcetti semplici e golosi, preparati con un pan di Spagna soffice e basso, decorato con una dose di impasto al cacao e farcito con crema di nocciole e cioccolato.

Perfette per i bambini e non solo, sono facili e veloci da preparare: partiamo dal pan di Spagna, che realizziamo amalgamando prima gli ingredienti liquidi e poi i secchi e decoriamo con una parte di impasto mescolato con il cacao amaro. Inforniamo e, una volta che la base dei dolcetti sarà fredda, farciamo con crema alle nocciole e tagliamo in rettangoli: otterremo delle merendine simili a quelle industriali, ma più saporite e genuine.

Scopri tutti i passaggi per farle in casa, e se cerchi altre idee per la merenda dei più piccoli, prova anche la ricetta delle camille e delle merendine al cioccolato.

ingredienti
Per il pan di Spagna basso
Farina
240 gr
Zucchero
170 gr
Latte
140 ml
Olio di semi
140 ml
Yogurt alla vaniglia
125 gr
Zucchero vanigliato
8 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Cacao amaro in polvere
7 gr
Uova
1
Per la farcitura
Crema di nocciole
q.b.

Come preparare le merendine di pan di Spagna

Per preparare le merendine di pan di Spagna, mescola con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero vanigliato, lo zucchero granulare e un pizzico di sale 1.

Aggiungi l’olio di semi, lo yogurt alla vaniglia e il latte, e amalgama per bene il tutto 2.

Incorpora anche la farina e il lievito per dolci: dovrai ottenere un composto cremoso e omogeneo 3.

A questo punto, preleva dalla ciotola cinque cucchiai di impasto, trasferiscili il una ciotola più piccola e incorporali al cacao in polvere setacciato 4. Versa l'impasto ottenuto in una sac à poche con il beccuccio a punta sottile. Preriscalda il forno a 180 °C in modalità statica, poi prendi uno stampo per dolci rettangolare.

Distribuisci l'impasto chiaro nella teglia e aggiungi quello scuro in superficie, utilizzando la sac à poche per creare delle linee ondulate 5.

Serviti di uno spiedino per creare un motivo decorativo sulla superficie della torta 6.

Inforna il pan di Spagna e lascialo cuocere per 20 minuti 7.

Aspetta che il pan di Spagna si raffreddi, poi taglialo a metà a partire dal lato più lungo 8.

Distribuisci la crema di nocciole su una delle metà e chiudi con l'altra 9.

Taglia le merendine in rettangoli regolari e disponile su un piatto da portata. Le merendine di pan di Spagna farcite sono pronte per essere servite 10.

Consiglio

Puoi variare il ripieno di queste merendine in base ai tuoi gusti: farciscile con la marmellata o con una crema al latte per realizzare delle deliziose barrette di torta paradiso.

Conservazione

Le merendine di pan di Spagna con crema alle nocciole si conservano a temperatura ambiente, coperte da una campana per dolci, per 2-3 giorni.

179
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
179