ricetta

Melanzane marinate: la ricetta del contorno sfizioso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine

Le melanzane marinate sono un contorno sfizioso e saporito, perfette da servire per pranzi e cene estive in famiglia o con gli amici. Le melanzane a fette saranno prima grigliate e poi marinate con un mix di olio extravergine di oliva, aglio prezzemolo. La preparazione è veloce ma, per ottenere delle perfette melanzane marinate, è importante farle riposare nella marinatura per almeno 6 ore, preferibilmente anche tutta la notte, così da far amalgamare al meglio i sapori. Una volta pronte, puoi servirle anche come antipasto estivo o per un buffet, oltre che come contorno per accompagnare pietanze di carne, di pesce ma anche di salumi e latticini, in base alle tue esigenze. Ecco come prepararle.

Puoi sostituire il prezzemolo con l'origano o la menta e aggiungere agli ingredienti il peperoncino, i capperi e un cucchiaio di aceto bianco.

ingredienti
Melanzane
2
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare le melanzane marinate

Taglia la melanzana a fette dello stesso spessore 1, sistemale sulla piastra 2 e arrostisci per qualche minuto 3.

Versa nel barattolo le melanzane grigliate, il sale, il pepe, l’aglio 4, il prezzemolo e l’olio extravergine di oliva. Ripeti l'operazione fino a riempire il contenitore 5. Conserva le melanzane in frigo per almeno 6 ore, prima di gustarle 6.

Conservazione

Puoi conservare le melanzane marinate in frigo fino a 5 giorni all'interno di un contenitore o di un barattolo con chiusura ermetica. La marinatura dovrà coprire completamente le melanzane per conservarle al meglio.

23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23