video suggerito
video suggerito
ricetta

Melanzane in friggitrice ad aria: la ricetta semplice e light da realizzare in pochi minuti

Preparazione: 5 Min
Cottura: 12 Min
Riposo: 30
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
96
Immagine

ingredienti

melanzane tonde e lunghe
2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le melanzane in friggitrice ad aria sono un contorno estivo facile e velocissimo da realizzare, alternativa più leggera alle classiche melanzane fritte in padella. Questo elettrodomestico, infatti, utilizzando una piccolissima quantità di olio e sfruttando il calore dell'aria che circola al suo interno, consente di ottenere una "frittura" dorata in superficie e morbida al cuore, dal gusto simile a quello che si ottiene con la tecnica di cottura tradizionale.

Realizzarle è davvero molto facile: ti basterà tagliare le melanzane a cubetti, cospargerle di sale e lasciarle riposare in modo che possano perdere l'acqua di vegetazione e quindi il retrogusto amarognolo; a questo punto si sciacquano, si tamponano e poi si condiscono con due spruzzate di olio extravergine di oliva. Si procede con la cottura in friggitrice ad aria e il risultato finale sono dei cubetti di melanzane fragranti, asciutti e teneri all'interno.

Le melanzane in friggitrice ad aria sono perfette per accompagnare secondi di carne alla griglia, piatti a base di uova, ma anche per condire paste fredde, insalate di cereali o bruschette di pane. Puoi arricchire la ricetta con le spezie che più preferisci, profumarle con delle erbe aromatiche, tritate finemente, come menta, basilico o timo, e aggiungere dei pomodorini datterini come nelle melanzane a funghetto.

Scopri come prepararle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa pietanza, non perderti la nostra selezione di ricette gustose e salutari da fare con la friggitrice ad aria.

Come preparare le melanzane in friggitrice ad aria

Dopo aver tolto il picciolo verde taglia la melanzana a cubetti 1.

Trasferisci le melanzane in uno scolapasta, appoggiato su di un piatto, e cospargile con il sale 2; mescola e lascia riposare per circa 30-40 minuti.

Sciacqua velocemente le melanzane sotto l'acqua corrente fredda e asciugale tamponandole con la carta assorbente da cucina 3.

Sistema le melanzane in una ciotola e condiscile con 2 spruzzate di olio extravergine di oliva 4.

Mescola con un cucchiaio 5.

Spruzza il cestello della friggitrice ad aria con un paio di spruzzate di olio extravergine di oliva 6.

Trasferisci le melanzane nel cestello 7.

Cuoci le melanzane nella friggitrice ad aria secondo il programma specifico per verdure o impostando la temperatura a 180 °C per circa 12 minuti 8. A metà cottura, mescola le melanzane scuotendo il cestello.

A cottura ultimata, le melanzane in friggitrice ad aria risulteranno dorate e croccanti fuori e morbide dentro 9.

Servi le melanzane in friggitrice in aria ben calde 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
96
api url views