video suggerito
video suggerito
ricetta

Marmellata di mele cotogne: la ricetta della confettura semplice e deliziosa

Preparazione: 30 + tempi di riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
3008
Immagine

ingredienti

Mele cotogne mature
1 Kg
Zucchero semolato
300 gr
Limone
1

La marmellata di mele cotogne o confettura di mele cotogne si prepara in autunno con questi particolari frutti dalla forma bitorzoluta e dal sapore leggermente acidulo. Per realizzare questa squisita ricetta della nonna vi occorreranno solo mele cotogne, zucchero e succo di limone: otterrete così una marmellata dolcearomatica e molto profumata.

La mela cotogna è un frutto autunnale dal sapore acidulo e dalla polpa dura e spunta su un albero, il cotogno, che è della stessa famiglia botanica di meli e peri. Ha molte proprietà e benefici ed è ricca di pectina, il che la rende perfetta per ogni tipo di conserva.

Una volta pronta, potete consumarla con pietanze dolci o salate. Gustatela sulle fette biscottate, utilizzatela per farcire torte e crostate o in abbinamento a carni grasse, soprattutto pollame e selvaggina. Non appena i vasetti con le marmellata si saranno raffreddati, verificate che si sia formato correttamente il sottovuoto. La parte centrale del coperchio dovrà essere schiacciata, proprio grazie all'effetto del sottovuoto: mettete un dito al centro del tappo e premete, se l'operazione è riuscita non dovete sentire nessun "click-clack".

Ma ecco tutti i passaggi per realizzare la confettura di mele cotogne e gustarla per tutto l'inverno.

Come preparare la marmellata di mele cotogne

Prima della preparazione sterilizzate i vasetti e teneteli da parte 1. Lavate bene le mele cotogne sotto acqua corrente 2. Tagliatele a pezzetti ed eliminate i torsoli e i semi, senza privarle della buccia. Mettete le mele in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone 3, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare per tutta la notte.

Il mattino seguente, versate il tutto in un tegame e cuocete per circa mezz'ora a fuoco lento mescolando spesso con un cucchiaio di legno 4. Cuocete fino a quando le mele non saranno disfatte e frullatele con il minipimer per ottenere un composto più liscio. Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati 5 e chiudeteli bene. Capovolgeteli così da creare il sottovuoto e fate raffreddare bene. Una volta pronti riponete la marmellata in dispensa e lasciatela riposare per 3 settimane, prima di consumarla 6.

Consigli

Potete aromatizzare la vostra marmellata di mele cotogne anche con un cucchiaino di cannella, così da renderla ancora più buona e profumata.

In alternativa potete preparare la ricetta della cotognata, una confettura solida tipica della tradizione culinaria siciliana, da consumare con preparazioni dolci o salate.

Conservazione

Potete conservare la marmellata di mele cotogne in dispensa per 3 mesi: etichettate sempre le vostre conserve, così da ricordare la data in cui le avete realizzate. Una volta aperta, potete conservare la marmellata in frigorifero per 3-4 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views