video suggerito
video suggerito
ricetta

Margarita di Natale: la ricetta del cocktail delle feste dolce e aromatico

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Eleonora Tiso
57
Immagine

ingredienti

Tequila bianca
120 ml
succo di mirtillo bianco
120 ml
Grand Marnier o Cointreau
60 ml
Succo di lime
60 ml
Sciroppo di agave
2 cucchiai
Crema di cocco
2 cucchiai
Ti servono inoltre
Ribes
q.b.
Lime (fettine)
q.b.
Cocco râpè
q.b.
Sale
1 pizzico
Cubetti di ghiaccio
q.b.

Il margarita di Natale è un cocktail alcolico fresco ed esotico, perfetto per dare un tocco tropicale alle feste natalizie. Così come il classico margarita, è composto da un distillato, un triple sec, un dolcificante e una spruzzata di succo di lime: può essere servito con o senza ghiaccio, ed è caratterizzato da un'irresistibile consistenza cremosa.

Prepararlo in casa è semplicissimo: ti basterà riunire in uno shaker la tequila, lo sciroppo d'agave, la crema di cocco, il Cointreau e il succo di lime e di mirtillo bianco. Si shakera il tutto energicamente per pochi secondi, quindi si versa il liquido ottenuto, insieme a qualche cubetto di ghiaccio, nella tipica coppa Sombrero, il cui bordo viene bagnato con succo di lime e cosparso con un mix di sale e cocco râpé; infine, si guarnisce con del ribes rosso e una fettina di lime.

Il risultato sarà una bevanda fresca e dissetante, ideale da sorseggiare in occasione di un aperitivo, accompagnata da deliziosi stuzzichini salati. Ti consigliamo di adoperare la tequila silver o bianca per questa variante e, nel caso in cui tu non abbia il Cointreau a disposizione, puoi sostituirlo con del liquore all'arancia, tipo Grand Marnier; il trucco per realizzare un ottimo drink è dosare correttamente le quantità dei vari elementi, affinché la crema di cocco e il triple sec possano conferire la giusta dolcezza, stemperata dal tocco acidulo dell'agrume.

Per facilitare l'estrazione del succo dal lime, ti suggeriamo di far rotolare il frutto sul tavolo con il palmo della mano: in questo modo, si scalderà e sarà più semplice spremerlo. Inoltre, se non ami il contrasto dolce-salato, puoi omettere il sale o guarnire solo metà dell'orlo del bicchiere.

Scopri come preparare il margarita di Natale seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri cocktail da preparare durante queste feste.

Come preparare il margarita di Natale

Miscela il cocco râpé con il sale in una ciotolina 1 e tieni da parte.

Versa tutti gli ingredienti in uno shaker per cocktail: inizia dalla tequila 2.

Unisci lo sciroppo di agave 3.

Aggiungi la crema di cocco 4.

Incorpora il Cointreau 5.

Spremi il succo di lime 6.

Termina con il succo di mirtillo bianco 7, quindi shakera molto energicamente, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Decora i due bicchieri da margarita, bagnando le estremità con uno spicchio di lime 8 e intingendole nel mix di cocco e sale.

Sistema sul fondo dei cubetti di ghiaccio 9.

Distribuisci il drink 10.

Guarnisci il tuo margarita di Natale con ribes fresco e fettine di lime e gusta subito 11.

Conservazione

Si consiglia di consumare il margarita di Natale al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57
api url views