La mandorle pralinate sono quei classici snack che si trovano solitamente ai luna park o sulle bancarelle durante le sagre, vendute all'interno di sacchettini di plastica. Conosciute anche come mandorle caramellate o "addormentasuocere", sono facilissime da preparare a casa con solo 3 ingredienti: mandorle, zucchero e acqua. Le mandorle saranno versate in pentola con zucchero e acqua e cotte per una ventina di minuti mescolando di continuo. Saranno così pronte da gustare subito o da mettere nei sacchetti e utilizzarle come idea regalo per Natale, l'Epifania o per ogni occasione. Il nome addormentasuocere è legato ad una vecchia usanza: un tempo si usava portare le mandorle pralinate in regalo alla suocera che, intenta a scioglierle in bocca lentamente, non avrebbe disturbato i fidanzati.
Chi preferisce potrà arricchire la preparazione con l'aggiunta di 1/2 cucchiaino di cacao amaro, cannella, vaniglia, scorza di arancia, di limone o cioccolato fondente.
L’unica accortezza da tenere riguarda la fase di caramellizzazione: mantieni la fiamma bassa per evitare che lo zucchero si bruci. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.
Versa nella pentola le mandorle, lo zucchero, l’acqua 1 e mescola con una spatola 2. Cuoci a fuoco medio mescolando continuamente per 5-7 minuti 3, fino a quando l’acqua non sarà evaporata.
Versa nella pentola le mandorle, lo zucchero, l’acqua 1 e mescola con una spatola 2. Cuoci a fuoco medio mescolando continuamente per 5-7 minuti 3, fino a quando l’acqua non sarà evaporata.
Riduci la fiamma e mescola per altri 10-15 minuti 4 o fino a quando lo zucchero sarà caramellato 5.
Trasferisci le mandorle caramellate in una ciotola 6 o all'interno di un barattolo di vetro.
Riduci la fiamma e mescola per altri 10-15 minuti (4) o fino a quando lo zucchero sarà caramellato (5).
Trasferisci le mandorle caramellate in una ciotola (6) o all'interno di un barattolo di vetro.
È possibile conservare le mandorle caramellate per circa 10 giorni in barattoli sterilizzati o all'interno di sacchetti per alimenti ben chiuso, in un luogo fresco e asciutto.