ingredienti
  • Bergamotto 2
  • Alcol puro a 95° 250 ml • 600 kcal
  • Acqua 250 ml • 17 kcal
  • Zucchero 140 gr • 380 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il liquore al bergamotto o bergamino è un digestivo aromatico tipico della Calabria, realizzato con questo prezioso agrume coltivato a Reggio Calabria. Il nome "bergamotto" deriva dal turco bey armudi, cioè "pero del Signore", un frutto dal colore giallo-verde, dal sapore acidulo e ricco di oli essenziali. La preparazione è simile a quella del limoncello campano, con le scorze di bergamotto che resteranno in infusione nell'alcol puro per 1 settimana. Trascorso il tempo di riposo, basterà solo unire l'alcol aromatizzato con l'alcol puro e imbottigliare. Dopo un tempo di riposo di almeno 15 giorni, potete servire il vostro liquore al bergamotto ben freddo, come ottimo digestivo da servire a fine pasto.

Potete aromatizzare il liquore al bergamotto con un pizzico di vanillina, se preferite. Inoltre potete diminuire la quantità di zucchero di 40 grammi, se preferite un liquore meno dolce.

Come preparare il liquore al bergamotto

Lavate i bergamotti (1), asciugateli e sbucciateli con un pelapatate o un coltello affilato, evitando di prelevare la parte bianca, che renderebbe il liquore amaro (2). Mettete le scorze di bergamotto e l'alcol alimentare in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Chiudete il barattolo e lasciate macerare per 1 settimana in luogo fresco e al riparo dalla luce: agitate il contenitore almeno una volta al giorno (3).

Trascorso il tempo necessario preparate lo sciroppo: mettete l'acqua in un pentolino con lo zucchero (4) e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Unite l'alcol allo sciroppo, mescolate e filtrate con un colino (5). Versate il liquore nelle bottiglie e conservate per 15 giorni in luogo fresco e al buio. Trascorso il tempo necessario, il vostro liquore al bergamotto è pronto per essere servito ben freddo (6).

Conservazione

È consigliabile consumare il liquore al bergamotto entro 2-3 mesi, preferibilmente nel congelatore: infatti è ottimo se servito ghiacciato. Se conservato in un posto asciutto può mantenersi inalterato fino a 1 anno.

Consigli

Servite sempre il liquore al bergamotto freddo di frigo o di freezer oppure servitelo in bicchierini messi precedentemente nel congelatore.