video suggerito
video suggerito
ricetta

Limonata alla curcuma: la ricetta della bevanda salutare e dissetante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Raffreddamento: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
33
Immagine

ingredienti

Limoni
4
Radice di curcuma fresca
1 cm
Arancia
1
Acqua
1 l
Miele
q.b.
Immagine

La limonata alla curcuma è una bevanda fresca e dissetante, ideale da sorseggiare nei pomeriggi più caldi o consumare al termine del pasto come vero e proprio toccasana per la salute. Protagonista della ricetta, oltre agli agrumi spremuti, concentrato naturale di vitamina C, è infatti la curcuma: un'antica spezia, di colore giallo-arancio, ricca di proprietà analgesiche, antinfiammatorie, depurative e antiossidanti.

Per prepararla, ti basterà portare l'acqua a bollore, lasciarla intiepidire leggermente e versarla poi in una caraffa insieme al succo dell'arancia e dei limoni, e alla curcuma grattugiata. Il tutto dolcificato a piacere con il miele e fatto raffreddare poi in frigo fino al momento del servizio: il risultato sarà una bibita profumata e dal gusto intenso, da servire nei bicchieri individuali con una cannuccia e qualche cubetto di ghiaccio: si conserva in frigo, all'interno di una bottiglia a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Se preferisci, puoi filtrare la limonata con un colino a maglie strette mentre, per potenziarne i benefici, puoi aggiungere in fase di preparazione un po' di zenzero grattugiato o un pizzico di pepe: in grado di aumentare la biodisponibilità della curcumina, preziosa sostanza dagli effetti analgesici e antitumorali.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di acquistare una radice di curcuma di ottima qualità, preferibilmente biologica o, in alternativa, in caso di difficile reperibilità, di sostituirla con quella in polvere: te ne occorrerà circa 1 cucchiaino da sciogliere in 1 l di acqua tiepida. Al momento di grattugiarla, per non macchiarsi le mani, è consigliabile indossare un paio di guanti in lattice.

Scopri come preparare la limonata alla curcuma seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la limonata alla lavanda mentre, se ami la curcuma, provala anche in abbinamento a risotti e secondi di carne.

Come preparare la limonata alla curcuma

Spremi i limoni 1.

Ricava anche il succo dell'arancia 2.

Pela la radice di curcuma fresca e grattugiala 3: per questa operazione è consigliabile utilizzare dei guanti in lattice per non macchiarsi le mani.

Raccogli l’acqua in un pentolino e portala a bollore 4.

Versa quindi l’acqua calda in una caraffa 5.

Aggiungi il succo del limone filtrato 6.

Prosegui con quello dell'arancia 7.

Unisci la curcuma grattugiata 8.

Dolcifica a piacere con il miele 9.

Mescola per bene con un cucchiaio lungo 10 e lascia raffreddare.

Distribuisci la limonata alla curcuma nei bicchieri individuali 11 e servi, a piacere, con qualche cubetto di ghiaccio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33
api url views