La Colomba di Pasqua è dolce irrinunciabile della tradizione, immancabile dopo il tipico pranzo pasquale. Con canditi o senza, ripiene di cioccolato o di creme dai diversi gusti, arricchita da mandorle o da glasse, le Colombe sono un vero e proprio simbolo gastronomico di questa festività e che, anche dopo aver gustato diverse portate, non viene mai rifiutata.

Se volete evitare le file al supermercato, potete pensare di scegliere tra le diverse tipologie di Colombe pasquali disponibili anche online. Scopriamo insieme quali sono le migliori Colombe di Pasqua di quest'anno ideali per terminare in bellezza il pranzo pasquale.

Le migliori Colombe di Pasqua del 2021

Artigianali o meno, le Colombe di Pasqua sono sempre buonissime e riescono ad accontentare i gusti di tutti. Ecco quali sono quelle preferite da grandi e piccini e che renderanno la festività pasquale più dolce.

Olivieri 1882: colomba alla pesca

La colomba di Pasqua di Olivieri 1882 farcita con pesche candite è una delle più apprezzate dagli amanti di questo dolce. L'impasto viene fatto lievitare naturalmente per circa 72 ore: il risultato è un dolce soffice, sormontato da una glassa di mandorla, nocciole, pinoli tritati e zucchero. Il suo peso è di 750 grammi. Nonostante la farcitura, questa colomba è ad alta digeribilità, grazie alla qualità degli ingredienti.

Sal De Riso: colomba al cioccolato fondente

Anche il marchio Sal De Riso è garante di qualità, in fatto di pasticceria. La colomba pasquale Foresta Nera è realizzata con impasto al cioccolato fondente al 70% e farcita con amarene candite , crema al cioccolato profumata al Kirsh, crema alla vaniglia e sfoglie di cioccolato. Questo dolce sarà sicuramente apprezzato dagli amanti del cioccolato e dai più golosi; è disponibile nella versione da mezzo chilo e nella versione da un chilo.

Vincentini: Colomba pasquale artigianale

La Colomba pasquale artigianale di Vincentini è realizzata con un impasto molto semplice e a lunga lievitazione composto da ingredienti semplici e genuini: farina "0", uova, burro, zucchero, uvetta e olii essenziali di agrumi che le conferiscono un profumo fresco ed invitante. Il tutto è stato arricchito da panna fresca di prima qualità, pasta d'arancio e copertura di glassa di mandorle. Si tratta di una Colomba classica che accontenta i gusti di tutti, grandi e piccini, perché realizzata con materie prime di ottima qualità.

Colomba pasquale alla crema di liquore Strega

Realizzata dalla celebre azienda beneventana, la colomba pasquale farcita con crema di liquore Strega viene preparata seguendo alla lettera le più antiche ricette dell'alta pasticceria. L'impasto è composto da farina "00", zucchero, uova, burro ed una deliziosa crema del celebre liquore. Ciò che caratterizza questo capolavoro pasquale è proprio l'impasto a lievitazione naturale dalla soffice consistenza che viene accompagnato proprio dal gradevole sapore del liquore Strega.

ColomBacco: Colomba con crema al pistacchio di Bronte

Un prodotto completamente Made in Italy, o meglio Made in Sicily, è ColomBacco, una Colomba artigianale con crema al pistacchio di Bronte. Si tratta di un dolce prodotto artigianalmente utilizzando prodotti di prima qualità e caratterizzato da una ricca farcitura di crema al pistacchio, anch'essa prodotta artigianalmente nella Capitale del Pistacchio, la cittadina siciliana di Bronte. A rendere ancora più golosa la colomba, una copertura di squisita granella di pistacchio.

Flamigni: Colomba farcita al cioccolato fondente

Racchiusa in un'elegante confezione regalo e caratterizzata da un gusto intenso, la Colomba al cioccolato fondente di Flamigni è realizzata con un impasto morbido a lievitazione naturale arricchito dal gusto della cioccolata fondente. Oltre a racchiudere una golosa farcitura di crema di cacao, questa colomba viene arricchita da una copertura di gustosa glassa di cioccolato fondente extra al 70% sulla quale sono presenti tante gocce di cioccolato.

Fiasconaro: Colomba artigianale con mandorle e canditi d'arancia

Questa Colomba artigianale è realizzata da Pasticceria Fiasconaro, una pasticceria siciliana premiata e rinomata nella quale operano famosi maestri dolciari siciliani. Finemente incartata a mano, questa Colomba pasquale tradizionale si caratterizza per l'impasto morbido a lenta lievitazione naturale arricchita da una golosa glassa realizzata con mandorle  siciliane e freschi canditi di Arancio. Tutti gli ingredienti utilizzati per realizzare questa Colomba sono esclusivamente siciliani.

Caffarel: Colomba pasquale classica

La Colomba pasquale di Caffarel è un classico prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale il cui morbido impasto è arricchito da canditi, uvetta e da una golosa glassa alla nocciola. Si tratta di una Colomba di Pasqua per chi ama i gusti ed i sapori della tradizione, racchiusa in una confezione elegante e raffinata, caratteristica tipica della casa produttrice. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione sono tutti di prima qualità e di prima scelta.

Filippi: Colomba al limone con cioccolato bianco

Questa colomba al limone con cioccolato bianco è un prodotto artigianale realizzato dalla Pasticceria Filippi. Golosa e ricca di sapori, viene preparata con un impasto che la fa risultare piacevolmente vellutata al tatto e con dei limoni di prima scelta che le conferiscono un caratteristico colore giallo. Il tutto viene arricchito dalla presenza di tante scaglie di cioccolato bianco in rilievo che creano un armonioso contrasto di sapori tra l'acidulo del limone e la dolcezza del cioccolato.

Flamigni: Colomba con scorze d'arancia candita

La Colomba con scorze d'arancia candita della pasticceria romagnola Flamigni viene preparata dai maestri pasticceri in modo tale da farla risultare dal gusto estremamente naturale, soffice e altamente digeribile. Questa Colomba, realizzata secondo la procedura che viene utilizzata dalla pasticceria, è stata resa ulteriormente ricca, gustosa e profumata dalla presenza di di scorze di arancia candita, che le conferisocno un gusto fresco e gradevole.

Balocco: Colomba classica senza canditi

Confezionata utilizzando un incarto elegante e raffinato, questa Colomba di Balocco è l'ideale per chi non gradisce la presenza di canditi all'interno dell'impasto. Si tratta di una tradizionale Colomba pasquale ma preparata con degli ingredienti e secondo una lavorazione tale da rendere l'impasto più simile a quello di un pandoro, creando un connubio perfetto tra gusto e leggerezza. Si caratterizza per l'assenza di canditi, ma è arricchita da una copertura alle mandorle fresche.

Bauli: Colomba con crema alla gianduia

La colomba Bauli si caratterizza per un impasto simile a quello di un pandoro e per l'assenza di uvetta e canditi all'interno di esso. Anche la copertura, che non comprende le classiche mandorle e lo zucchero, si differenzia da quello di una classica Colomba pasquale. La golosità di questo prodotto consiste nella preminenza del sapore della gianduia, presente sia all'interno dell'impasto sia sulla copertura. Proprio per questa caratteristica è molto apprezzata dai più piccoli.