19 Giugno 2022 13:00

Le banane fanno ingrassare: verità o falso mito?

Un falso mito che circola da sempre, quello che sostiene che le banane facciano ingrassare. Ma è davvero così? Tutto quello che devi sapere sull'apporto calorico e di grassi delle banane.

A cura di Redazione Cucina
40
Immagine

Le banane sono tra i frutti più amati: si trovano molto facilmente, sono molto energizzanti e, a seconda del grado di maturazione, cambiano sapore e nutrimenti. Oltre a mangiarle così come sono, al naturale, le banane possono essere usate come ingredienti per torte, pane e budini. Ma su questi preziosi frutti circolano dicerie e falsi miti: il primo dei quali vuole che le banane siano particolarmente "grasse". È vero o è solo un mito legato alla sensazione di sazietà data dalle banane? Ecco tutto quello che devi sapere sulle banane e sull'effetto che fanno al nostro fisico.

Le banane contengono importanti sali minerali come zinco e selenio, e diverse sostanze utili alla prevenzione di molte patologie. Essendo ricche di fibre, le banane danno un grande senso di sazietà e quindi prevengono la fame. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che dimostrino che mangiare banane possa causare un aumento di peso: le banane contengono una quantità trascurabile di grassi e circa 90 calorie ogni 1o0 grammi, secondo il grado di maturazione. Pertanto, le banane non fanno ingrassare, ma ti faranno sentire sazi più a lungo a causa del loro alto contenuto di fibre: al contrario di quanto si pensa, potrebbero essere utili nella fase di dimagrimento.

Immagine

Invece, le banane forniscono numerosi benefici per la salute:

  1. Migliorano la salute del cuore e delle vene. Le banane contengono sali minerali come il potassio, necessari per un battito cardiaco sano. Le banane contengono inoltre alcune sostanze che rinforzano le cellule e delle fibre necessarie per un cuore solido e un polso regolare.
  2. Aiutano la digestione. Le banane sono ricche di fibre e questo aiuta lo svuotamento dell’intestino. Questo aiuta anche a rimuovere le tossine dallo stomaco e mantenere uno stomaco sano.
  3. Le banane aiutano la perdita di peso. Grazie al loro alto contenuto di fibre, le banane sono molto sazianti e quindi vi mantengono sazi più a lungo. Questo vi aiuta a ridurre l'apporto calorico, favorendo la diminuzione del peso. Il loro gusto dolce e ricco può anche aiutare a diminuire il desiderio di dolci, come torte e ciambelle.
  4. Le banane aiutano a dormire meglio. Le banane contengono un composto amminico chiamato triptofano che viene utilizzato nel corpo per produrre la serotonina, cosa che favorisce la serenità e il riposo. Le banane, sempre grazie agli antiossidanti, possono anche aiutare a superare ansie e tristezza.
  5. Le banane aiutano la salute di occhi, pelle e capelli. Le banane contengono elevate quantità di vitamina A, che viene utilizzata per creare il colore chiamato rodopsina nella retina (lo strato leggero e delicato all'interno dell'occhio). La rodopsina è essenziale per la visione notturna. Questa vitamina, inoltre, gioca un ruolo essenziale anche per la salute di capelli e pelle.
40
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40