Lasagne invernali: 10 ricette da provare con i prodotti di stagione
Radicchio, broccoli, cavolfiore, carciofi, porri, verze, ma anche noci e patate sono gli ingredienti protagonisti delle versioni dedicate ai mesi freddi delle lasagne: idee passepartout perfette per ogni occasione, tra combinazioni sempre gustose e facili da realizzare.
Piatto delle feste, della domenica e comfort food:le lasagnesono una delle pietanze che più fanno rima con convivialità, famiglia e amici. Cremose, avvolgenti, sostanziose, si portano in tavola tutto l’anno, grazie alla possibilità di abbinare le classiche sfoglie all’uovo con gli ingredienti più disparati. Oltre all’intramontabile versione alla bolognese con il ragù, infatti, la lasagna vede protagoniste in particolare le verdure, da scegliere in base alla stagione per avere un risultato gustoso e sotto il segno di una maggiore sostenibilità.
Ovviamente l’inverno non fa eccezione, grazie ai tanti ortaggi che popolano l’orto dei mesi più freddi e che si prestano alla perfezione a diventare golosi ripieni: per esempio, ci sono le lasagne al radicchio, che nella nostra ricetta sono vegetariane, così come quelle alcavolfiore, con provola filante e besciamella vellutata. Tra le preziose crucifere, spuntano anche i broccoli, da insaporire a piacere con salsiccia sbriciolata. Non mancano certo gli amati carciofi, di cui ti proponiamo anche l’interpretazione semplice e allo stesso tempo gourmetdello chef Bruno Barbieri.
Di seguito abbiamo raccolto 10 ricette di lasagne invernali da tenere sottomano per i tuoi pranzi e cene, includendo due proposte alternative con le verze e le patate che sostituiscono la pasta, con strati e farciture dove le star sono solo i vegetali.
Le lasagne al radicchio sono un primo semplice e goloso, ideale da preparare durante la stagione invernale. Un piatto vegetariano, realizzato con strati di pasta all'uovo, besciamella, provola e radicchio stufato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La lasagna con cavolfiore è l'alternativa vegetariana del grande classico della domenica con ragù di carne. Un primo goloso e filante, ideale da preparare durante la stagione invernale per il pranzo della domenica o una serata con ospiti speciali.
Le lasagne ai broccoli e salsiccia sono un primo piatto al forno semplice e saporito, qui arricchito con salsiccia. Perfette per tantissime occasioni, sono facili e veloci da preparare.
Le lasagne ai porri sono un primo piatto molto gustoso, preparato con strati di sfoglie di pasta secca all'uovo intervallate a besciamella, porri ammorbiditi in padella, scamorza a cubetti e parmigiano grattugiato: il tutto viene cotto in forno ventilato, per una pietanza dalla crosticina dorata in superficie e il cuore cremoso e fondente.
Le lasagne ai carciofi sono una delle tante versioni di lasagne vegetariane: sfoglie di pasta fresca si alternano a strati a besciamella, mozzarella, formaggio grattugiato e crema ai carciofi.
Le lasagne funghi e salsiccia sono un primo ricco e saporito, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena di festa. Qui le sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a un condimento di funghi misti e salsiccia rosolata, besciamella, mozzarella e parmigiano, poi passate in forno fino a formare una crosticina croccante: morbide e filanti, riusciranno a conquistare grandi e piccini.
Le lasagne ai carciofi di Barbieri sono una ricetta del celebre chef bolognese. Si preparano con sfoglie di pasta fresca all'uovo, carciofi trifolati e besciamella: facili e raffinate, sono perfette per un pranzo in famiglia o una cena con ospiti.
Le lasagne vegetariane con carciofi e porri sono un primo piatto gustoso e delicato, versione senza carne delle classiche lasagne alla bolognese. Perfette per qualunque occasione, soprattutto per un pranzo di festa o una cena con amici, conquisteranno il palato anche del commensale più esigente.
Le lasagne alle noci sono un primo cremoso e saporito, preparato con lasagne fresche all'uovo, besciamella alle noci, parmigiano grattugiato e gherigli di noci spezzettati. Perfette da portare in tavola durante la stagione fredda, sono ideali da proporre per il pranzo domenicale o un'occasione di festa.
Le lasagne di verza sono un secondo piatto vegetariano, ottimo anche come contorno. Le foglie di verza intere vengono alternate in una pirofila a strati di verza stufata e besciamella, parmigiano grattugiato e scamorza.
La lasagna di patate è un primo goloso preparato con le patate a rondelle sottili, al posto della classica sfoglia per lasagna. Un preparazione gustosa e filante, da personalizzare a piacimento e servire anche come appagante piatto unico.
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.