ricetta

Lasagne alla siciliana: la ricetta del primo piatto tradizionale

Preparazione: 120 Min
Cottura: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
2
Immagine
ingredienti
Per il ragù alla siciliana
Passata di pomodoro
1,5 l
Carne macinata mista (manzo e maiale)
900 gr
Piselli freschi o surgelati
450 gr
Cipolla
1
Costa di sedano
1
Carota
1
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Per le lasagne
Sfoglie fresche per lasagne all’uovo
600 gr
Besciamella
500 gr
Mozzarella
400 gr
Prosciutto cotto
400 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr

Le lasagne alla siciliana sono un primo semplice e goloso, una sorta di pasta al forno tipica della tradizione regionale, perfetta per il pranzo domenicale in famiglia, una cena con gli amici o da proporre in occasioni di feste e ricorrenze. Si compone di strati alternati di sfoglie all'uovo, ragù, mozzarella e prosciutto cotto: con il suo profumo inebriante e il cuore filante, conquisterà grandi e piccini.

Per prepararle, dovrai realizzare un ragù alla siciliana con carne mista di manzo e maiale, che si distingue dalle versioni alla napoletana e alla bolognese per l'aggiunta dei piselli, freschi o surgelati in base alla tua disponibilità, e per gli aromi tipici della cucina isolana, come il basilico e l'alloro. Una volta pronto, ristretto e corposo, potrai distribuirlo in una teglia e iniziare ad assemblare il tutto, disponendo la pasta all'uovo, che puoi acquistare o fare in casa, la besciamella, la mozzarella ben asciutta e tagliata a fette, il prosciutto cotto e una spolverizzata abbondante di parmigiano grattugiato.

Ti basterà, quindi, infornare a 200 °C per 30 minuti, finché non si sarà formata un'invitante crosticina dorata. Il risultato sarà un piatto sostanzioso, che puoi anche realizzare con un giorno di anticipo e riporre in frigorifero, sigillato con pellicola trasparente, per poi riscaldarlo per qualche minuto in forno; in alternativa, puoi conservarlo, ben coperto, e procedere alla cottura solo poco prima di servire: sarà una soluzione ideale per chi dispone di poco tempo.

Come tutte le ricette della tradizione, anche questa conosce moltissime varianti: è possibile trovarne, infatti, con uova sode, verdure o altre tipologie di formaggi. Anche tu puoi, dunque, personalizzarla come preferisci, sostituendo la mozzarella con la scamorza o la provola, per un gusto più affumicato, o aggiungere altri salumi, anche piccanti, per un tocco sfizioso.

Scopri come preparare le lasagne alla siciliana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con il pasticcio alla Norma e la pasta ‘ncasciata, resa celebre dal commissario Montalbano.

Come preparare le lasagne alla siciliana

Trita il sedano, la carota e la cipolla, quindi falli appassire in una casseruola insieme a un generoso giro d'olio 1.

Aggiungi la carne tritata e spezzettala con l'aiuto di un cucchiaio di legno 2.

Falla rosolare a fuoco vivo per 3-4 minuti, quindi aggiungi i piselli surgelati 3 o, se li hai a disposizione, freschi.

Dopo qualche minuto, unisci la passata di pomodoro e il basilico, regola di sale, mescola 4 e lascia cuocere per 2 ore circa.

Durante la cottura, unisci qualche mestolo di acqua calda, se necessario. La consistenza finale del ragù deve risultare cremosa 5.

Componi le lasagne: distribuisci un velo di ragù sul fondo della teglia, disponi un primo strato di pasta e un altro di ragù 6.

Aggiungi le fette di mozzarella 7.

Unisci un velo di besciamella, il prosciutto cotto 8 e il formaggio grattugiato.

Prosegui fino a esaurire gli ingredienti, formando almeno 4 strati. Termina con abbondante ragù e formaggio grattugiato 9. Inforna le lasagne a 200 °C, in modalità ventilata, per 30 minuti circa, finché non si formerà una bella crosticina dorata. Sforna e lascia intiepidire.

Trasferisci le singole porzioni nei piatti da portata e gusta le tue lasagne alla siciliana 10.

Conservazione

Le lasagne alla siciliana si conservano in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Se hai utilizzato solo ingredienti freschi, puoi congelarle già porzionate, fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views