video suggerito
video suggerito
19 Settembre 2020 15:00

La ricetta del drink ispirato a Shining di Stanley Kubrick: il Calabrian Old Fashioned

Un cocktail realizzato da Roberto Gulino, bartender calabrese e proprietario de La Bodega di Cosenza, dedicato al capolavoro di Stanley Kubrick con Jack Nicholson come protagonista: Shining. Il drink presenta una base di bourbon e melassa di fichi, ingrediente tipico della Calabria, per richiamare le radici dell'autore.

5
Immagine

Un drink d’autore a base di bourbon realizzato da Roberto Gulino e dedicato ad uno dei film più importanti della storia del cinema: Shining, di Stanley Kubrick, capolavoro del 1980 con Jack Nicholson come protagonista. Il nome del drink è Calabrian Old Fashioned perché Gulino è il bartender e proprietario de La Bodega di Cosenza, da anni nella Guida BlueBlazer ai migliori cocktail bar d'Italia.

Come si fa il drink dedicato a Shining

La base è il bourbon e tutti gli ingredienti sono molto facili da reperire: servono 6 cl di bourbon, 1 cucchiaio di melassa di fichi, 1,5 cl di acqua naturale, 3 gocce di angostura e 3 gocce di bitter, da terminare con arancia disidratata e fico essiccato come guarnizione, il tutto servito in un bicchiere old fashioned.

Immagine

Il cocktail va preparato con la tecnica build, ovvero la preparazione che si usa per i drink con soli due ingredienti, in un bicchiere. Gli ingredienti vengono versati direttamente nel bicchiere pieno di ghiaccio e si mescola delicatamente con il bar spoon prima di servire. In questo caso dopo l’amalgama bisogna inserire ghiaccio, bourbon e miscelare di nuovo.

La particolarità di questo cocktail sta nell’inserimento della melassa di fichi, ingrediente tipicamente calabrese come l’autore Roberto Gulino. Il suggerimento del bartender è di usare bourbon Maker’s Mark, distribuito in Italia da Stock Spirits e prodotto da sempre a Loretto, in Kentucky, nella più antica distilleria registrata negli Stati Uniti, fondata nel 1805. La prima bottiglia di Maker's Mark, infatti, fu commercializzata nel 1958, con il caratteristico sigillo di ceralacca rossa, una tradizione che nasce da Margie Samuels, moglie del fondatore e collezionista di cognac, molti dei quali proprio chiusi con tale sistema. Ogni bottiglia di Maker's Mark ha le "4 W": Water, Wheat, Wood and Wax , ovvero acqua, grano, legno e ceralacca.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views